La nuova stagione del Teatro Olimpico di Roma:

La  nuova stagione del Teatro Olimpico di Roma: un susseguirsi di emozioni

Nella magnifica cornice dell’Accademia Filarmonica di Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione 2024-2025 del Teatro Olimpico: un insieme di eventi che genereranno molteplici e variegate emozioni per il pubblico, se è vero, come afferma nella sua presentazione Lucia Bocca Montefoschi – la direttrice artistica – insieme ad Andrea Posi – amministratore delegato – che “niente è più prezioso di un’emozione a teatro”!

La collaborazione con la Filarmonica Romana è sempre garantita anche perché  risale al passato. Non è un caso che sia proprio il Balletto di Roma in collaborazione appunto con l‘Accademia Filarmonica Romana ad aprire la stagione teatrale con “C’era una volta Cenerentola”,  in scena dal 10 al 13 ottobre, dopo che  riaprirà il Teatro Olimpico, attualmente chiuso per terminare i lavori di ristrutturazione e apportare alcune modifiche.

C'era una volta Cenerentola - spettacolo di ballo per la nuova stagione del Teatro dell' Opera di Roma

C'era una volta Cenerentola - spettacolo di ballo per la nuova stagione del Teatro dell' Opera di Roma

Gli ospiti della nuova stagione al Teatro Olimpico: i comici

Arrivano un po’ alla spicciolata, con occhiali scuri, quasi a volersi confondere con i giornalisti e la gente comune, ma vengono subito riconosciuti, fermati, fotografati, intervistati: sono gli ospiti dei nuovi spettacoli che animeranno il Teatro Olimpico. Famosi dovunque per la comicità, per le  gag, le  trovate, i numeri dei varietà più gettonati che hanno riscosso i primi successi  proprio  in questa stessa location nelle scorse stagioni teatrali, sono  Maurizio Battista, Massimo Lopez, l’International Classic , Ballet o l’Orchestraccia e molti altri. Per loro ormai l’appuntamento con questo teatro è diventato una consuetudine irrinunciabile e l’accoglienza affettuosa del teatro e del pubblico permette loro di parlare del Teatro Olimpico come di  “una grande famiglia”. Così Maurizio Battista propone di fare uno spettacolo proprio il 24 dicembre, per spezzare la monotonia della Vigilia di Natale a casa, visto che le date del suo spettacolo “MB Show: il Gran Varietà”– dall’11 dicembre al 12 febbraio-sono proprio a cavallo con le vacanze natalizie! Rincalza la dose di umorismo Massimo Lopez che – con il suo  “Dove eravamo rimasti” in scena dal 20 novembre al 1° dicembre – ci ricorda che il Trio Marchesini-Solenghi-Lopez– ha iniziato proprio al Teatro Olimpico i suoi spettacoli, come “Allacciare le cinture di sicurezza” e ora, dopo la pausa del covid, vuole ripartire appunto da lì con nuove trovate, sketch, omaggiando l’avanspettacolo e la sempre rimpianta Anna Marchesini ed  aggiungendo sempre nuovi personaggi politici e di attualità. E’ poi la volta di Lillo (solo oggi senza Greg!) che presenta “MOVIe ERCULeO”- dal 19 febbraio al 9 marzo– sottolineando che è dedicato agli “ ipertrofici che stanno sempre a casa, ma del titolo si può fare sempre un’altra lettura più maliziosa!”. Con lui e il suo cast c’è anche la new entry Carlotta Proietti, contenta ed emozionata per questa sua prima all’ Olimpico.  Tra agenti segreti che si muovono nel “multiverso”, fantasy e “Trono dei 12 anelli” si alterneranno stoccatine a quello che lui definisce il  “Ministero del Politicamente Corretto”. Del resto, ci confessa, l’esperienza del podcast  “Sei-uno-zero” in onda nel week-end su Rai Radiodue e su Rai Playsound con Greg “è sempre stata la fucina del suo teatro”, anche grazie all’apporto del pubblico della radio che lo segue numeroso ed entusiasta ad ogni puntata e da cui emergono sempre nuovi spunti per il suo repertorio. Ovviamente le varie trovate vanno selezionate: alcune sono teatralmente realizzabili, altre- pur perfette in radio (come il “Grande Capo..“) sono meno spendibili sul palco di un teatro. Infine Emanuele Luccisano presenta “Rivoluzioni Reloaded”– dal 14 al 16 aprile– in cui  le sue “non rivoluzioni” del passato, ossia quelle non riuscite nel campo dei social, nella religione, nella sessualità sono state rivisitate, cambiate e rinnovate.

"Dov'eravamo rimasti" di Lopez-Solenghi per la nuova stagione del Teatro dell' Opera di RomaFonte foto: info@gdgpress.com

"Dov'eravamo rimasti" di Lopez-Solenghi per la nuova stagione del Teatro dell' Opera di Roma

Gli altri ospiti del Teatro Olimpico: balletti, musica e musical

Oltre alla comicità, la stagione dell’Olimpico recupera il balletto, la musica e i musical. Dalla “Cenerentola” (10-13 ottobre)-in cui il Balletto di Roma danza rinnovando una fiaba tradizionale in chiave moderna e la cui protagonista è impersonata da Marisol Castellanos– direttamente dal set di “Amici” si passa poi aTango. Historias de Astor, con Miguel Angel Zotto dal 31 ottobre al 3 novembre, dedicato al grande Astor Piazzolla. Dal 14 al 17 novembre ci sarà Parsons Dance, la storica compagnia americana torna con Balance of Power,  una danza piena di energia. Inoltre ritorna lo Schiaccianoci della compagnia International Classic Ballet, che riunisce i migliori talenti del balletto classico (dal 5 all’8 dicembre). Dal 1° al 13 aprile arriveranno i MOMIX, la compagnia di acrobati e ballerini che da tempo incanta il pubblico di tutte le età con i propri numeri acrobatici. Particolare rilievo occorre dare a Slava con il suo Snowshow – dal 26 al 30 marzo – che, come dice Monica Savarese, è una vera e propria “experience” in cui c’è un melting-pot di danza, magia, gioco, circo e teatro, ma soprattutto in cui si ricerca l’interazione con il pubblico, come accade spesso in vari locali milanesi come il “Piccolo”, mentre a Roma si sente di meno questa tradizione di assistere agli spettacoli mimici,  clowneschi o di illusionisti. Ritorna anche “Sapore di mare” – il Musical”,- dall’11 al 23 marzo– in cui la versione  teatrale dell’omonimo film dei Fratelli Vanzina ripropone  le canzoni dei juke-box degli anni ’30 e ’40 non solo per citarle ma “in forma narrativa” – come afferma Fausto Brizzi- per accompagnare e spiegare la trama. “Incanti” invece, in scena dal 18 al 20 aprile, permetterà alla magia di essere protagonista di numeri spettacolari a cui parteciperà il pubblico e che lasceranno tutti a bocca aperta con i loro straordinari incantesimi. Infine ci saranno tantissimi altri eventi musicali, tra i quali   Morricone dirige Morriconela Grande Musica per il cinema in versione originale (5 e 6 ottobre)Il  Andrea Morricone dirigerà  i 52 elementi dell’Orchestra Roma Sinfonietta in un grande tributo a suo padre Ennio Morricone. Seguirà l’esibizione sfrenata dell’Orchestraccia (dal 7 al 10 novembre) con il nuovo spettacolo Trattoria Orchestraccia) mentre i Pink Floyd Legend (dal 7 all’11 maggio) torneranno con il concerto evento dedicato all’album THE WALL, dopo il grande successo e gli oltre 7.000 spettatori  dello scorso anno.

Pink Floyd Legend per la nuova stagione del Teatro dell' Opera di RomaFonte foto: info@gdgpress.com

Pink Floyd Legend per la nuova stagione del Teatro dell' Opera di Roma

Il programma degli Spettacoli Unici del Teatro Olimpico

Ci saranno infine gli Spettacoli Unici. Il 19 settembre si comincia con Catarina dei Pupazzi, una gioiosa produzione Politeama che ha come protagonista una irriducibile bisbetica domata. Il 28 settembre è il turno di Angelo Maggi che svela con una magica performance il mestiere del doppiatore; l’1 e 2 ottobre il giornalista e scrittore Stefano Nazzi presenta Indagini Live, lo spettacolo tratto da uno dei podcast più ascoltati e amati; il 3 ottobre sale sul palco lo stand-up comedian Filippo Giardina; il 4 ottobre la criminologa Roberta Bruzzone, da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne, porta in scena dieci casi di cronaca nera. Il 28 ottobre sarà ospitto  per la prima volta Gianluca Gotto, autore di numerosi bestseller, con Le domande che ti cambiano la vita mentre il 29 ottobre Umberto Galimberti presenta Quando la vita era regolata dal cuore: emozioni e sentimenti nell’era della tecnicauna lezione-spettacolo su come il sentimento non sia una dote naturale, ma un bene  da acquisire e accrescere culturalmente.

Nel mese di novembre ci sarà Esperienze D. M. – Seconda Stagione (4 e 5 novembre): i content creator e YouTuber Awed, Dadda e Dose, ovvero Simone PacielloRiccardo Dose e Daniele D’Addetta, si fanno interpreti di nuove esperienze e sorprese inaspettate legate a storie di sesso e dintorni. Il 6 novembre l’evento ANAT sarà dedicato in particolare proprio al mondo dello spettacolo.

Seguiranno tre grandi omaggi:  la serata dedicata a Lucio Dalla La sera dei miracoli (11 novembre), Raffaella! Omaggio alla Carrà (12 novembre) e Michael Jackson Michael – The show (13 novembre). Il 18 novembre è la serata di Gala dedicata ad Adriana Panni, organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana per celebrare una tra le figure più rilevanti della sua storia recente; il 19 novembre La milonga del Fútbol racconta il grande calcio, narrato dalla voce di Federico Buffa, con Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto.

Il 2 dicembre Paolo Crepet racconterà come  Mordere il cielo: un’esortazione a trovare il coraggio per nuove eresie, rinnovando ribellioni e inseguendo le nostre peculiarità e doti personali; il 3 dicembre torna la grande musica con Voglio vederti danzare, ossia un omaggio a Franco Battiato, mentre il 4 dicembre arriva il nuovo show WOW del più noto mentalista d’Italia Francesco Tesei.

Il 24 febbraio salirà sul palco il cantautore e interprete Erminio Sinni con E tu davanti a me…; mentre il 25 febbraio Vittorio Sgarbi guiderà gli spettatori in una lectio appassionata sull’arte del Ventennio intitolata Arte e fascismo.

A marzo si esibirà l’esplosiva band di Latte e i suoi derivati (3 marzo) capitanati da Lillo e Greg. Il 28 aprile con i Liveplay è previsto il tributo ai Coldplay, spettacolo straordinario non solo musicale, ma anche visivo ed emotivo,  ricco di costumi, scenografie ed effetti speciali.

Il 29 aprile la musica di Pino Daniele è la protagonista del nuovo appassionante concerto Senza ‘e te dei Musicanti, accompagnati dal travolgente ritmo di Tony Esposito. Il 30 aprile segue il popolare comico di Zelig Dado con Titolo di studio: la strada.

Chiuderà  la stagione il 12 maggio il concerto Sounds of Legends, interamente dedicato ai capolavori di Hans Zimmer, il compositore due volte vincitore del premio Oscar alla migliore colonna sonora (Il Re Leone e Dune, ripercorrendo le meraviglie musicali di film come i Pirati dei Caraibi e Il Gladiatore. Allora non resta che seguire il programma e…andare al Teatro Olimpico!