Benvenuti in Val Brembana!
Questo territorio in provincia di Bergamo, in Lombardia, prende il suo nome dal fiume Brembo, che nasce dalle Alpi Orobie per poi gettarsi nell’Adda, attraversando completamente la Val Brembana. Ogni volta che si mette piede in questa zona non ci si può non sentire in paradiso: il verde dei monti, il cielo blu, i meravigliosi laghetti che sono dominati dai borghi, silenti vendette da secoli, e il silenzio, una pace che solo la montagna sa regalare.
La Val Brembana inoltre non annoia mai perché è talmente piena di cose da vedere e da fare che chiunque troverà l’attività giusta per passare del tempo di qualità! Siete curiosi di scoprirla? Allora zaini in spalla che si parte!
Per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta:
In Val Brembana sono presenti chilometri e chilometri di sentieri percorribili, tutti completamente segnalati e per ogni livello di allenamento: da quelli facili che possono essere fatti anche con i bambini, a quelli un po’ più complicati per escursionisti esperti. Il percorso più famoso e frequentato è quello che arriva fino al Rifugio Laghi Gemelli (1961 mt s.l.m.), una camminata di circa 3 ore che vi immergerà completamente nella natura, alla fine della quale ci si potrà rifocillare nell’ottimo bar/ristorante del Rifugio. Giunti a questo punto si può decidere se tornare indietro oppure completare il percorso ad anello dei Cinque Laghi, che dal rifugio dura un paio d’ore ma vi farà incontrare dei fantastici laghi alpini.
Un altro bellissimo percorso, dedicato però ai più esperti, è il Sentiero “del sole e dei sensi”: si parte dalla località Trafficanti fino ad arrivare a Nespello, percorrendo l’antica Via Mercatorum, la strada che percorrevano i nostri avi. Lungo tutto il percorso sono dislocate le antiche sorgenti “Leamàgn”, costruite proprio dai vecchi fruitori del percorso per potersi rifocillare un po’. Il percorso dura un’ora e mezza: breve ma intenso!
Per chi ama invece gli sport outdoor può scegliere di navigare il Brembo in canoa oppure andare in un’area attrezzata dove fare arrampicata; che ne dite, invece, di noleggiare una Mountain Bike e scegliere uno dei 113 percorsi fatti apposta per gli amanti delle due ruote?
Se preferite la montagna invernale la Val Brembana vi offre le classiche discese in pista battuta con sci o snowboard ma anche sci di fondo e sci alpino, oppure potrete decidere di avventurarvi nella natura innevata facendo una bella camminata con le ciaspole. Che ne dite invece di farvi quattro risate con gli amici mettendo i pattini da ghiaccio ai piedi nel Palaghiaccio di Piazzatorre?
C’è anche la possibilità di fare una visita guidata alle Grotte del Sogno, che si trovano in località Vetta, per ammirare stallattiti, stalagmiti e concrezioni dai colori e dalle forme particolari (per info e prenotazioni telafonare al numero 034521020).
Per gli amanti di storia, arte e cultura:
La Val Brembana è piena di borghi affascinanti i quali, se saprete ascoltare bene, vi sapranno raccontare delle bellissime storie. Nel vostro tour incontrerete anche tanti castelli, più o meno conservati, e i ruderi delle torri di avvistamento che risalgono ad un tempo nel quale vedere il pericolo in arrivo era vitale. La lista dei luoghi da visitare potrebbe essere infinita, ma quelli assolutamente imperdibili sono:
San Pellegrino Terme, famosa in tutto il mondo per le sue acque, è uno dei centri termali più importanti d’Italia. Qui, oltre a beneficiare delle terme e a rilassarvi in qualche splendida Spa caratteristica, vi consiglio di fare un giro della città, perfetto esempio di commistione tra architettura antica e stile Liberty italiano.
Cornello sul Tasso, borgo medievale perfettamente conservato e inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, è anche il luogo dove, grazie alla famiglia Tasso, fu “inventato” il servizio postale Europeo. Da vedere assolutamente il Museo dei Tasso e del Servizio Postale che ne raccoglie le memorie.
E poi c’è Oneta, un pugno di case antiche finemente ristrutturate in pietra e legno, con strette vie di pietra, ballatoi in legno intarsiato e portici scuri che ci trascinano immediatamente in un’atmosfera d’altri tempi. Qui si può visitare la Casa Natale di Arlecchino, della quale non vi racconterò per non rovinarvi il gusto della scoperta.
Per chi ama immergersi nella vita quotidinana dei nostri padri e nei loro antichi mestieri, la Val Brembana propone svariate soluzioni, la più importante su tutte è la visita al Museo Civico Etnografico dell’Alta Valle Brembana, a Valtorta, il cui allestimento è stato fatto seguendo, in modo minuzioso, il modello di casa antica tradizionale del territorio e lo stile di vita che appartenne alle famiglie locali, con più di 2000 oggetti d’uso quotidiano esposti. Altri luoghi da visitare per chi fosse interessato all’argomento sono: l’Antica Segheria e Museo de “La Rasega” a Valleve; l’Antica Casa della frazione Foppa a Santa Brigida; le Antiche Miniere a Dossena e l’Antico Mulino Gervasoni a Roncobello, costruito nel 1672 ed ora tornato a nuovo splendore grazie al FAI.
Se apprezzate la storia più recente, impresndibile è la visita alle trincee scavate qui durante la Grande Guerra, ossia la Prima Guerra Mondiale: un museo a cielo aperto completamente immerso nello stupendo paesaggio naturale del Passo Verrobbio, a 2026 mt di altitudine, sembra davvero di fare un salto nel tempo, indietro di 100 anni. Le due trincee in pietra, con i camminamenti che passano nella nuda roccia, ci accompagnano, attraverso una galleria, ad una postazione d’artigliera realizzata nel monte e dove si possono ammirare anche le feritorie dove venivano posizionati i cannoni. Nei dintorni è possibile vedere anche una vecchia costruzione diroccata che fungeva da piccola caserma per i soldati che erano lì.
Per gli amanti dell’enogastronomia:
L’Italia tutta è una grande culla dell’enogastronomia e la Val Brembana in particolare non sfigura affatto in questo quadro mangereccio! I piatti tipici che si devono assolutamente assaggiare sono:
Casoncelli alla Bergamasca, una pasta fresca ripiena con carne, amaretti, uva sultanina, grana e scorza di limone e conditi con burro, pancetta croccante e salvia…una goduria rigenerante dopo una bella camminata!
La Polenta Taragna con il Format de Mut (che in italiano significa “formaggio del monte”) che si può mangiare così, in bianco, oppure accompagnata con carne brasata, selvaggina, stufato d’asino, coniglio, osei o baccalà.
Non dimenticatevi di assaggiare uno dei fiori all’occhiello della zona, ossia i prodotti caseari. Infatti la Val Brembana è portatrice sana di ottimi formaggi, conosciuti e apprezzati in tutto il Paese, come il Formai de Mut appena nominato, il formaggio Branzi, il Taleggio e i particolari formaggi caprini. Una tappa da fare è alla Porta Ecomuseale di Peghera dove si potrà assistere alla videoinstallazione “Stagionati: corso teatralizzato accellerato per apprendere, comprendere e applicare l’arte degli stagionatori della Val Taleggio“. Ovviamente, dove ci sta del buon formaggio, è molto probabile trovare anche della buona carne e buoni salumi, e la Val Brembana non fa eccezione!
I posti migliori dove poter gustare dell’ottima cucina tipica sono i rifugi in montagna e le trattorie tipiche che troverete in gran numero nei borghi e nei paesi del territorio.
Per gli amanti delle esperienze uniche:
In Val Brembana c’è un abitante del tutto particolare: l’asino! Correte a conoscere questi bellissimi animali che vi faranno vivere dei momenti bellissimi. Se desiderate fare una bella passeggiata a dorso d’asino è possibile noleggiarli presso l’Agriturismo d’Alpe Ferdy e seguire l’Asinovia, una strada creata apposta per fervi godere l’esperienza: un vero e proprio “percorso slow” dove imparerete a conoscere gli animali e a seguire i loro ritmi. Se avete dei bambini con voi non abbiate timore: gli asinelli sono tutti abituati e veramente docili, potranno regale ai vostri piccoli un ridordo indelebile.
Un altro modo per passare del tempo con questi simpatici animali è quello di raggiungere l’Azienda Agricola Mondo Asino, dove potrete conoscere e coccolare le 30 asine che vivono lì, oltre a scoprire tutto ciò che ruota intorno al prezioso latte d’asina.
La Val Brembana è lì che vi aspetta! Preparate le valigie e siate pronti a passare una delle migliori vacanze che si possono fare.