ricette vegane

Cinque ricette vegane della cucina italiana

Si credeva che quella dell’alimentazione vegana sarebbe stata una moda passeggera, invece sempre più persone scelgono per svariati motivi questo tipo di dieta. Molto spesso, vengono proposte varianti vegane di piatti che originariamente non lo sono, ma non è necessario, ad esempio la cucina italiana ha delle ricette vegane. Vediamone oggi cinque!

1. Spaghetti olio, aglio e peperoncino

Il nome di questo piatto già suggerisce gli ingredienti necessari. Facile, gustosa e vegana, questa spaghettata è sicuramente una valida opzione!

2. La pappa al pomodoro

Direttamente dalla Toscana, la pappa al pomodoro è un piatto di origini umili, ottimo fra l’altro per consumare il pane raffermo, evitando così degli sprechi e soddisfando i palati di tutti.

3. La caponata

La cucina siciliana è nota per offrire piatti meravigliosi e gustosi di tutti i tipi, basati molto spesso su ingredienti della terra come ad esempio melanzane, pomodori e basilico. Questi ingredienti sono i protagonisti indiscussi della caponata, il gustoso contorno (o anche un piatto intero, se si prepara in quantità più grosse)  che si realizza tagliando le verdure a dadini e cuocendole in olio extravergine. Anche le varie cucine regionali possono quindi offrire spunti per deliziose ricette vegane.

4. La focaccia

Che si preferisca la sua variante barese o quella ligure, la focaccia è senza ombra di dubbio la merenda italiana per eccellenza, anche se in realtà non c’è un momento sbagliato per mangiarla, in quanto la focaccia va bene sempre e ovunque, ad esempio come pranzo veloce in spiaggia o in qualunque altro posto, oppure come aperitivo o ancora come snack ad una festa o ad un buffet. Insomma, uno dei piatti tipici del nostro Paese è vegano (a meno che non si preferisca la sua variante ripiena).

5. La pizza marinara

Ovviamente, non poteva mancare la pizza, il cibo più iconico del nostro Paese. Nonostante solitamente sia condita da mozzarella o altri formaggi, la marinara, una delle pizze più popolari, non vuole alcun formaggio, solo una gustosa distesa di pomodoro insaporito dall’aglio!