La pappa al pomodoro: dalla Toscana, direttamente nei vostri piatti

Fonte foto: Melarossa

Estate. Questo significa alte temperature, sole, mare e… voglia di leggerezza. Una leggerezza che ricerchiamo in ogni ambito, compresa la cucina. Provate voi a ingozzarvi con i piatti casalinghi della nonna con 30 gradi fuori. Oggi vi consigliamo un piatto fresco, leggero, ma diverso dal solito nella sua semplicità. Direttamente dalla Toscana, la pappa al pomodoro. Oggi vi consigliamo un piatto fresco, leggero, ma diverso dal solito nella sua semplicità. Direttamente dalla Toscana, la pappa al pomodoro. E non vi riporterò una ricetta qualunque, bensì quella propria della tradizione.

Ma facciamo un passo indietro. Come la maggior parte della cucina appartenente alla tradizione dei nostri nonni e bisnonni, si tratta di un piatto di origini umili, preparato con ingredienti poveri: gli stessi che potevano permettersi i contadini all’epoca. Verosimilmente, l’origine di questo piatto risale verso la metà del Settecento, quando in Italia sbarcarono i pomodori dall’America. Il successo su tutto il territorio nazionale, poi, arrivò nei primi del Novecento grazie allo scrittore fiorentino Vamba (all’anagrafe Luigi Bertelli), “padre” del Giornalino di Gian Burrasca. Negli anni Settanta, poi, come dimenticare l’adattamento televisivo dello stesso, che vide una scoppiettante Rita Pavone inneggiare proprio alla pappa col pomodoro.

Gli ingredienti

In origine, la pappa col pomodoro fu ‘pensata’ per consumare gli avanzi di pane raffermo. Ecco quindi che, questo ingrediente, non può assolutamente mancare nella preparazione. Ma vediamo, nell’ordine, quali sono gli altri ingredienti necessari per preparare la vera pappa al pomodoro toscana (le dosi indicate valgono per 6 persone):

  • 750 gr. di pomodori toscani (ben maturi)
  • 50 gr. di pane toscano raffermo
  • aglio q.b. (a vostro gusto personale)
  • 250 ml. di olio evo
  • basilico
  • peperoncino
  • sale
  • pepe
  • 1 lt. di brodo vegetale

La ricetta

Per prima cosa, bisogna preparare la salsa al pomodoro: sbucciate e tagliate a pezzetti i pomodori. Nel mentre, fate rosolare in una padella uno spicchio di aglio con l’olio – fino a quando non diventa leggermente dorato. A questo punto, versate i pezzetti di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto avendo cura di coprire la padella con un coperchio. Mentre lasciate andare, condite con sale e pepe a piacimento.

Mentre la vostra salsa cuoce, tagliate a cubetti il pane e preparate il brodo (se non utilizzate quello già pronto, vi basteranno sedano, carota e cipolla).

Quando la salsa è pronta, aggiungete il pane e il brodo e fate cuocere il tutto a fuoco lento per circa cinque minuti. Una volta pronta, lasciate la pappa al pomodoro riposare a temperatura ambiente per qualche ora, così che il pane al suo interno possa assorbire bene il sugo.

Prima di servirla, riscaldatela un po’ sul fuoco aggiungendo del brodo, un filo di olio e le foglie di basilico fresco.

Et voilà! Il pranzo per queste calde giornate estive è servito.