Lo shawarma (o shawerma) è una pietanza di carne mediorientale. Probabilmente, potreste averne sentito parlare in The Avengers, film iconico nel quale, nell’altrettanto scena post-credit, i Vendicatori sono impegnati proprio a consumare proprio questo piatto dopo un’estenuante battaglia per salvare New York.
Se dopo aver visto il film siete curiosi di sapere di più su questo piatto o prepararlo, oggi ne parleremo e vi daremo anche la sua ricetta.
Innanzitutto, bisogna dire che lo shawarma è, sostanzialmente, ciò che noi generalmente chiamiamo kebab, ma la definizione originale di quest’ultimo dovrebbe essere carne servita direttamente sul piatto, con degli spiedini. Lo shawarma è invece quella combinazione di carne e verdure servita in un panino o in una piadina, ovvero per l’appunto ciò che noi comunemente chiamiamo kebab.
Detto ciò, scopriamo ora come preparare lo shawarma di carne di pollo, partendo dagli ingredienti che vi serviranno:
- 4 pani pita
- 1 cipolla
- olio di semi
- cumino
- sale
- pepe nero
- aglio in polvere
- 2 cucchiai di aceto
- 200 ml di yogurt bianco magro
- prezzemolo
- 2 cetrioli
- 2 carote tagliate a julienne
- salsa tahini
- salsa aioli.
Per iniziare, lavate il petto di pollo per poi tagliarlo a striscioline. A questo punto, va messo in una ciotola con una cipolla tagliata a rondelle sottilissime, le spezie, il sale, il pepe nero, il cumino, l’ aglio in polvere. Condite poi con dell’olio di oliva, i due cucchiai di aceto e lo yogurt magro. Mescolate bene e mettete il tutto in una padella antiaderente, per poi cucinare per circa 8/10 minuti fino a che tutto il liquido si sarà assorbito e si sarà creata una cremosa salsina.
Mettete poi una pita su un piatto; aggiungete delle carote tagliate a bastoncino, i cetrioli conditi con un po’ di sale e un filo di olio e la nostra carne di pollo. Ricoprite poi con della salsa tahini o della salsa aioli, e arrotolate. Cucinate infine il rotolo in una padella calda per un paio di minuti.
A questo punto, i vostri Shawarma saranno pronti per essere gustati e voi potrete mangiare il piatto favorito dagli Avengers dopo una battaglia!
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos