Le 5 spiagge più belle del Salento

Fra i posti più frequentati dalle vacanze, c’è sicuramente il Salento. Amato sia dagli italiani che dai turisti stranieri, il Salento è sicuramente fra le mete turistiche più ambite, anche se spesso non si sa dove andare precisamente. Ecco quindi, per chiarirvi le idee e darvi qualche spunto, la classifica delle cinque spiagge più belle della parte meridionale della Puglia!

5- Santa Maria al Bagno

Facente parte del comune di Nardò, questa marina si trova sul litorale ionico ed è sfortunatamente meno nota rispetto ad altri luoghi nonostante la sua bellezza, il che però può essere un vantaggio in termini economici. La spiaggia è a prevalenza rocciosa con qualche frazione di sabbia.

4- Porto Cesareo

Forse il luogo più conosciuto del Salento insieme a Lecce, ma non c’è da sorprendersi: Porto Cesareo offre infatti di tutto, da spiagge libere a lidi, che spaziano dai più economici a quelli quasi luxury, come il celebre lido le dune, rocce e spiaggia, accontentando così le preferenze di tutti. Anche la vita notturna durante l’estate è molto attiva, con delle discoteche situate su delle isolette nelle vicinanze del comune. Al comune di Porto Cesareo appartengono inoltre la marina di Torre Lapillo e di Punta Prosciutto. Un luogo quindi assolutamente completo.

3- Porto Selvaggio

Di questa località, così come di altre di cui parlerò, se ne parla anche in questo articolo. Ad ogni modo, Porto Selvaggio è un luogo assolutamente unico nel suo genere. Non si può infatti arrivare infatti con la macchina vicino alle spiagge, in quanto quest’ultime sono circondate da una riserva naturale che è necessario attraversare a piedi. Arrivare al mare può quindi essere faticoso, ma si viene certamente ricompensati dal panorama mozzafiato.

2- Porto Badisco

Facente parte del comune di Otranto, Porto Badisco è un luogo leggendario, in quanto vi è un piccolo fiordo che che la leggenda narra aver favorito l’approdo di Enea. Ad ogni modo, si tratta di una località meravigliosa e suggestiva, poco frequentata, l’ideale per rilassarsi sugli scogli ascoltando il rumore del mare che si infrange su di essi.

1- Marina di Pescoluse

Al primo posto non possono che esserci le strepitose Maldive del Salento. Per arrivarci dovrete scendere parecchio, ma sarete ricompensati da questa straordinaria località dall’acqua cristallina e dalla sabbia assolutamente bianca. Un’esperienza assolutamente imperdibile!