Ormai Natale è alle porte. Avete deciso cosa regalare ai vostri cari, oppure siete ancora in alto mare? Siete alla ricerca di libri da leggere sotto l’albero e non avete idee su cosa prendere in libreria? Tranquilli, potete contare sui suggerimenti di un grandissimo imprenditore che è anche un accanitissimo lettore: Bill Gates.
I libri consigliati da Bill Gates
Il fondatore della Microsoft rilascia spesso, durante l’anno, dei video in cui parla dei libri che legge, elargendo i suoi consigli. Anche questa volta non è da meno.
Ecco quindi i cinque libri suggeriti da Bill Gates per Natale:
A Thousand Brains: A New Theory of Intelligence, di Jeff Hawkins
Fonte della foto: Al-med.io
In questo libro, l’autore propone una teoria che aiuterebbe lo sviluppo di un nuovo tipo di intelligenza riservata alle macchine, in modo tale che comprendano il mondo in modo più simile agli umani. Bill Gates ha amato questo libro per la sua semplicità nello spiegare questi argomenti. Inoltre, nell’opinione di Bill Gates, questa teoria potrebbe essere molto valida se applicata in ambiti come la medicina.
Decifrare la vita. Jennifer Doudna, la scienziata Premio Nobel che ha rivoluzionato l’editing genetico, di Walter Isaacson
Scritto dal biografo di Steve Jobs e Albert Einstein, secondo Bill Gates questo libro dà uno sguardo molto profondo alla tecnologia. È infatti la storia della scienziata Jennifer Doudna, il cui contributo ha aiutato la scoperta dell’editing genetico CRISPR, una modifica specifica del DNA attraverso una particolare proteina.
Klara e il sole, di Kazuo Ishiguro
Fonte della foto: CriticaLetteraria
Bill Gates si è mostrato molto interessato a questo libro per il fatto che, a differenza di molti altri, descrive “un futuro in cui i robot migliorano le nostre vite”. Il romanzo è ambientato in una società distopica, in cui i bambini vengono modificati geneticamente per essere più intelligenti e vivono gran parte della loro vita in isolamento. In Klara e il sole, la protagonista, Josie, è una ragazza che si è ammalata a causa del mutamento e stringe un rapporto di amicizia con il robot che si prende cura di lei.
Hamnet, di Maggie O’Farrell
Fonte della foto: Amazon
Questo romanzo esplora la storia di William Shakespeare da un punto di vista insolito: il figlio del Bardo, Hamnet, morto tragicamente a soli 11 anni. Hamnet, secondo Bill Gates, fornisce una “spiegazione commovente di come Shakespeare abbia incanalato il suo dolore e il suo senso di colpa nella scrittura”
Da sempre fan di Shakespeare, Gates approfondisce ogni volta che può ogni aspetto della sua vita, anche tramite romanzi immaginari come questo, che sanno fornire nuove chiavi di lettura e appassionare fino all’ultima parola.
Project Hail Mary, di Andy Weir
L’ultimo libro consigliato da Bill Gates è un romanzo più allegro e spensierato: parla di un insegnante di scienze che tenta di salvare il sistema solare da un microrganismo che vuole mangiarsi il sole. Questa operazione di salvataggio verrà messa in atto grazie a una bizzarra alleanza con un alieno. Questo racconto non è molto scientifico, ma si legge in modo fluido e veloce. Bill Gates lo consiglia a “chiunque abbia voglia di un divertente diversivo”
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.