House of the dragon, il libro da cui è tratta la serie tv

House of The Dragon, il libro da cui è tratta la serie TV

Condividi su

Fonte immagine: tom'shardware

Sta andando attualmente in onda su Sky la serie tv House of The Dragon, prequel della celeberrima Il Trono di Spade. Oggi però non parleremo della serie tv, ma del libro da cui è tratta.

House of The Dragon è infatti tratta dal libro Fuoco e Sangue (Fire&Blood), sempre di George R.R. Martin, stesso autore di Cronache del Ghiaccio e di Fuoco, da cui è stata invece tratta Il Trono di Spade. Il libro è uscito nel 2018 ed è ambientato secoli prima gli eventi narrativi di Cronache del Ghiaccio e di Fuoco.

Fuoco e Sangue

In particolare, nel libro si parla della Casa Targaryen, ovvero l’unica famiglia di signori dei draghi sopravvissuta al Disastro di Valyria, il misterioso cataclisma che causò il collasso della Libera Fortezza di Valyria (nata 5000 anni prima).

Fuoco e Sangue non è però un romanzo nel senso stretto del termine, ma dal suo stesso autore viene più immaginata come una cronaca. Il libro copre centinaia di anni della storia dei Targaryen raccontando gli eventi salienti a partire dalla storia di Aegon il Conquistatore, il primo a conquistare il Continente occidentale e a unire i sette regni grazie ai draghi fondando anche Approdo del Re. Il tutto viene immaginato da Martin come una storia scritta da un tale maestro Gyldayn, il quale riporta i fatti citando tre fonti principali: un giullare di corte, un Septon e un Gran Maestro.

I tre danno la loro versione dei fatti e talvolta quella di uno contrasta quella di un altro.

House of the dragon

House of The Dragon, dal lato suo, è ambientata circa un secolo dopo la conquista di Aegon e circa duecento anni prima degli eventi de Il Trono di Spade, coprendo quindi solo una piccola porzione degli eventi narrati dal libro e potrebbe fare più chiarezza sulle veridicità delle fonti.

Ad ogni modo, voi state seguendo la serie tv? E conoscevate il libro da cui è tratta?


Condividi su