Fonte foto: Morsi Editore
Papersong torna in libreria con un nuovo volume dedicato al cantautorato. Questa volta, al centro della discussione ci sarà Fabrizio De André, artista eclettico, ormai divenuto parte della storia della musica italiana. Il progetto è a cura di Morsi Editore, ma di cosa si tratta nello specifico?
Fonte foto: Morsi Editore
Papersong: cosa aspettarsi
Papersong è una raccolta di 10 volumi per 10 differenti cantautori. Ogni tomo è ricco di illustrazioni ispirate alle canzoni presenti. In ogni uscita è possibile, inoltre, trovare un editoriale inedito che approfondisce la figura dell’artista di riferimento e un’iconografica temporale sul suo percorso lavorativo.
Le uscite sono:
- Lucio Dalla
- Fabrizio De André
- Roberto Vecchioni
- Giorgio Gaber
- Francesco Guccini
- Edoardo Bennato
- Lucio Battisti
- Francesco De Gregori
- Pierangelo Bertoli
- Rino Gaetano
Chi si occupa del progetto e gli obiettivi previsti
L’obiettivo di Papersong è quello di unire diverse realtà per promuovere la diffusione di cultura e musica su tutto il territorio, così da dare la possibilità al lettore di approfondire gli argomenti, di conoscere curiosità inedite e di volgersi al mondo con rinnovate consapevolezze. I testi sono a cura di Alessandro Fasano, mentre le illustrazioni sono opera di Gloria Di Bella. La copertina è una realizzazione di Luca Lucherini. L’editing è a cura di Michela Iannella. La direttrice editoriale della collana è Giulia Pavani che, a chi ha chiesto quale fosse il filo conduttore ideologico, ha risposto:
“Io sono una vecchia nostalgica e romantica donna di sinistra, ancora mi definisco così. Mio padre è un musicista e mia madre una ex sessantottina, sono cresciuta ascoltando musica e parole di certi riferimenti storici e politici, queste sono cose che non puoi cancellare. Anzi, te le trascini dietro, fino ad arrivare a dire ‘voglio fare un progetto grafico che unisca musica e poesia, che racconti i movimenti di insurrezione del Novecento e che possa svecchiare un po’ la nostalgia tenendo quello che c’è di buono.’”
Fonte intervista: Critica Letteraria
La casa editrice
Morsi editore è una realtà editoriale indipendente, che si occupa di fumetti, graphic journalism e vari progetti artistici incentrati su politica, territorio e società.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.