Fonte foto: wikipedia.org
L’horror è un genere letterario che vanta un gran numero di estimatori, complice il fatto che molti lettori amano le storie spaventose, capaci di far correre un brivido lungo la schiena durante la lettura. Ma quali sono i libri più inquietanti di sempre? Scorrete la nostra lista per scoprirlo!
Frankenstein – Mary Shelley
Forse non lo sapete, ma la storia di “Frankenstein” è nata da una sfida letteraria. Nel giugno del 1816, infatti, il poeta Percy B. Shelley, l’amante e futura moglie Mary, la sua sorellastra Clare e il medico e scrittore John Polidori trovarono alloggio nelle vicinanze di Villa Diodati, la dimora di Lord Byron. Il gruppo di artisti decise di intrattenersi proponendo una competizione: ognuno avrebbe dovuto scrivere un racconto dell’orrore.
Da questa idea nata per gioco scaturì il racconto di John Polidori “Il vampiro”, che elaborò per la prima volta una figura letteraria destinata a grande fortuna nella narrativa successiva, e soprattutto il romanzo “Frankenstein o il Prometeo moderno” di Mary Shelley. Questa storia incute terrore non solo per l’aspetto spaventoso della creatura che descrive, un essere animato creato dall’assemblaggio di numerosi cadaveri, ma anche per il timore che suscita sugli effetti che può avere uno sviluppo incontrollato della scienza.
It – Stephen King
Stephen King, autore molto prolifico che ha dato alle stampe numerosi capolavori del terrore, primo fra tutti “Carrie” del 1974, è senza alcun dubbio il maestro dell’horror moderno. Uno dei suoi romanzi più scioccanti è “It”, che, in particolare al cinema, con i suoi vari adattamenti, ha raggiunto l’obiettivo di atterrire gli spettatori.

Fonte foto: wikipedia.org
Il libro narra la storia di un gruppo di amici, il “Club dei Perdenti”, che nella città di Derry, nel Maine, deve affrontare una creatura malvagia mutaforma che assume la forma delle loro peggiori paure, prendendo soprattutto le sembianze di un crudele clown: lo spaventoso Pennywise.
Shining – Stephen King
La lista di libri terrificanti creati dalla mente geniale di Stephen King è quasi infinita; oltre a “It”, non possiamo fare a meno di citare anche un’altra sua storia che ha tolto il sonno ai lettori, grazie al suo alto tasso di tensione: “Shining”.
Il romanzo segue le vicende di Jack Torrance, un aspirante scrittore che si trasferisce con la propria famiglia nell’Overlook Hotel, un albergo isolato del Colorado, come guardiano invernale. Con l’arrivo della neve, Jack si troverà bloccato nell’albergo insieme alla moglie Wendy e al figlio Danny, dotato di poteri soprannaturali che gli consentono di vedere le presenze demoniache del luogo; l’uomo precipiterà in una spirale di follia che farà rizzare i peli delle braccia a tutti i lettori.
Dracula – Bram Stoker
Come vi abbiamo detto poche righe fa, il racconto “Il vampiro” di John Polidori è stato il capostipite di una lunga serie di romanzi dedicati a questa figura mitica e spaventosa. Uno dei libri sui sui vampiri che più ha avuto successo, però, è stato il successivo “Dracula. Il Principe delle Tenebre” di Bram Stoker, pubblicato nel 1897.
Lo scrittore irlandese conobbe lo storico ungherese Ármin Vámbéry, che gli raccontò nel dettaglio la vita cruenta del principe rumeno Vlad Țepeș Dracul, noto per la sua ferocia nell’impalare i nemici turchi facendoli morire tra sofferenze atroci; l’autore trasse ispirazione per il proprio romanzo da questa storia terrificante e creò la figura del Conte Dracula, personaggio che ancora oggi affascina e spavennta i lettori.
Il giro di vite – Henry James
Anche “Il giro di vite”, capolavoro di Henry James, è nato da una storia tramandata da altri, in particolare dal resoconto di una storia di fantasmi e apparizioni soprannaturali che l’arcivescovo di Canterbury, Edward White Benson, trasmise allo scrittore.
Il breve romanzo “Il giro di vite” racconta le vicende di una giovane istitutrice, a cui vengono affidati due orfani in una villa di campagna isolata, che viene perseguitata dall’angosciante apparizione di fantasmi che, secondo lei, cercano di influenzare i due giovani. La forza di questo romanzo, come di molti altri libri del genere, sta soprattutto nella capacità di suscitare un terrore psicologico, dovuto all’impossibilità per il lettore di comprendere se le apparizioni soprannaturali siano reali o il frutto di allucinazioni della protagonista.

Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.