I migliori libri sulle monarchie

I migliori libri sulle monarchie


Fonte foto: deejay.it

La storia delle monarchie è sempre affascinante. Gli intrighi di corte, le scelte a volte impopolari dei regnanti e, al contrario, i loro momenti di trionfo appassionano i lettori, tanto che sono usciti molti libri che narrano le loro vicende, in certe occasioni anche con un pizzico d’interesse per i lati più oscuri di queste dinastie.

In occasione della recente scomparsa della regina Elisabetta d’Inghilterra, un personaggio carismatico che ha segnato con la sua presenza significativa buona parte del ‘900 e i primi vent’anni del 2000, vi proponiamo una lista dei migliori libri sulle monarchie.

Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti di Antonio Capranica (Ed. Sperling & Kupfer)

A così pochi giorni dalla sua morte, non si può non puntare l’attenzione sulla figura della regina d’Inghilterra, il cui regno è durato ben 70 anni. Una donna timida, schiva e dal sorriso dolcissimo che inizialmente non era destinata a regnare, ma che è stata in grado di sedere sul trono a testa alta, in un’epoca di cambiamenti difficili, e conquistare il cuore dei suoi sudditi.

In questo libro, Antonio Capranica esamina la sua vita per intero, dalla nascita, all’imprevedibile ribaltamento dinastico che l’ha incoronata regina dopo l’l’abdicazione di Edoardo VII, fino al sofferto periodo degli scandali che hanno travolto la casa regnante d’Inghilterra.

Diana. La vera storia dalle sue parole di Andrew Morton (Ed. Rizzoli)

Puntiamo di nuovo l’attenzione sulla casa regnante dell’Inghilterra, ma affrontiamo la sua storia da un altro punto di vista: quello di Diana, la principessa triste, prima sposa dell’allora principe Carlo, poi nell’occhio del ciclone per la sua scelta di divorziare.

In questo libro, scritto dal giornalista investigativo Andrew Morton in piena collaborazione con Lady D, la principessa torna a parlarci nonostante siano passati venticinque anni dalla sua tragica morte, avvenuta il 31 agosto 1997 nella galleria del Ponte de l’Alma a Parigi, e ci racconta la sua verità sulla famiglia reale inglese.

Sissi. La vera storia. Il cammino della giovane imperatrice di Martina Winkelhofer (Ed. Giunti Editore)

Chi non si è appassionato alla storia di Sissi, alias Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, nata duchessa in Baviera e divenuta Imperatrice d’Austria, guardando i tanti film dedicati alla sua vita straordinaria e lasciandosi contagiare dal sorriso di Romy Schneider, che l’ha interpretata con ineguagliabile naturalezza?

I migliori libri sulle monarchie

Fonte foto: wikipedia.org

Guardando la sua storia sui teleschermi, ognuno di noi ha avuto l’impressione di conoscerla come se fosse una vecchia amica, ma l’eccezionale lavoro compiuto per scrivere questo libro dalla storica Martina Winkelhofer, che ha avuto accesso ad archivi privati e fonti inedite, ha reso ancora più evidenti le qualità eccezionali, per umanità e universalità, di una donna del passato che pare ancora incredibilmente moderna.

Nicola II. L’ultimo zar e la tragica fine dei Romanov di Henri Troyat – (Ed. Paoline Editoriale Libri)

La drammatica fine della famiglia Romanov, con l’assassinio compiuto dai bolscevichi durante la rivoluzione russa dello zar Nicola II, della moglie Alessandra e dei cinque figli, costituisce una pagina nera della storia del ‘900. In questo libro Henri Troyat, attraverso l’esame del diario personale dello zar, ci restituisce l’immagine di un regnante che, alle prese con nazionalismi emergenti, scontri ideologici e timidi passi verso il parlamentarismo, fu lasciato sostanzialmente solo e compì delle scelte sbagliate che lo portarono alla rovina.

La regina e l’imperatrice. Maria Antonietta e Maria Teresa. Due destini tra l’assolutismo e il dramma della Rivoluzione di Alessandra Necci (Ed. Marsilio)

Questo libro restituisce valore a due grandi figure del ‘700, Maria Teresa d’Austria, costretta a succedere al padre Carlo VI d’Asburgo ma che, nonostante la sua esperienza, riuscì a garantire ai propri sudditi un regno stabile e governarlo con fermezza e pragmatismo, e sua figlia Maria Antonietta, data in sposa al delfino di Francia e mai apprezzata dal proprio popolo.

I migliori libri sulle monarchie

Fonte foto: wikipedia.org

Maria Antonietta, in particolare, ha dovuto sopportare terribili avversità. In questo libro Alessandra Necci ci fa capire come, malgrado una feroce campagna denigratoria nei suoi confronti, la giovane regina affrontò la Rivoluzione francese, e la propria tragica esecuzione per ghigliottina, con estrema dignità.

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario di Corrado Augias (Ed. Mondadori)

Certo, il Vaticano non è una vera e propria monarchia, ma la storia di questo stato è così interessante, con papi di grande rilievo e altri che non hanno retto il giudizio della Storia e hanno dato luogo a scandali e pettegolezzi, che in una carrellata dei migliori libri sulle casate regnanti non si può non citare questo libro di Corrado Augias.

Dettagliatissimo e appassionante, descrive le tante piccole curiosità e i segreti di questo stato sui generis e della sua lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e personaggi più o meno limpidi.