Il Natale di Pettson: un gioiello vintage da non perdere

Dopo le avventure di Una torta per Findus e Caccia alla volpe, ritornano Pettson e Findus, eroi della serie adorata dell’autore e illustratore svedese Sven Nordqvist. Il Natale di Pettson è disponibile in libreria per Camelozampa.

Il Natale di Pettson

I dettagli

Per Il Natale di Pettson, Sven Nordqvist dipinge un mondo incantato in 32 pagine a colori, raccontando avventure irresistibili. La storia fa parte della serie Pettson e Findus. Tradotto da Samanta K. Milton Knowles, questo libro, adatto ai bambini dai 5 anni in su, trasporta in un viaggio magico, con copertina rigida e dimensioni di 21 x 30 cm. Il prezzo è di 16,00 € e questa nuova edizione è ad alta leggibilità, stampata su carta ecologica FSC. Disponibile dal 20 ottobre 2023in libreria, si tratta di un’opera premiata con il Northern Lights Book Award.

L’autore e illustratore

Il Natale di Pettson

Sven Nordqvist, nato nel 1946 a Helsingborg, Svezia, spicca tra gli autori e illustratori nordici per bambini, famoso oltre i confini nazionali. La sua serie di Pettson e Findus ha ottenuto un successo mondiale. Nel 2020, Camelozampa ha pubblicato Passeggiata col cane, rapidamente esaurito in due mesi, seguito nel 2021 da Dov’è mia sorella?. Nordqvist ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’Astrid Lindgren Award e il Northern Lights Prize per entrambe le serie. In Italia, ha vinto il Premio Soligatto Miglior Libro e Miglior Copertina per Passeggiata col cane ed è stato finalista al Premio Andersen come Miglior Libro senza parole.

La traduttrice

Il Natale di Pettson

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi Interculturali con una tesi incentrata sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con un focus su “Tradurre Astrid Lindgren”, svolge attività di traduzione editoriale dall’inglese, dallo svedese e dal danese. Collabora con diverse case editrici tra cui Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È stata la rielaboratrice e curatrice della versione italiana definitiva di Pippi Calzelunghe, pubblicata da Salani nel 2020 in occasione del 75° anniversario del romanzo originale.

Camelozampa

Camelozampa. Storia di una casa editrice – EasyReading Il Natale di Pettson

È un editore indipendente, insignito del BOP 2020  Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year in Europa. Fondata nel 2011, è specializzata nella pubblicazione di libri per tutte le fasce d’età: dalla prima infanzia ai giovani adulti, spaziando tra albi illustrati, narrativa, non-fiction e picture book. Si distingue per la produzione di libri di alto livello qualitativo, curando ogni dettaglio, compresi materiali certificati come la carta FSC. Uno dei suoi tratti distintivi è il recupero di gioielli letterari per ragazzi, mai introdotti in Italia o prematuramente esauriti dal mercato. Accanto a queste riscoperte, si impegna nella scoperta di nuovi talenti, sia italiani che internazionali, consolidati o emergenti, evidenziando così la sua vocazione all’avanguardia nel panorama editoriale. Camelozampa è un marchio di eccellenza in termini di accessibilità e qualità delle pubblicazioni. Il Natale di Pettson ne è la prova.

Ma di cosa parla Il Natale di Pettson?

Il Natale di Pettson

Pettson e Findus si stanno preparando per il Natale ma, durante i momenti concitati che precedono la Vigilia, l’albero e il pranzo restano incompleti a causa di un incidente: uno scivolone durante una corsa in slitta mette Pettson in difficoltà e l’omino fatica a camminare. Senza albero e leccornie, come festeggeranno ora? Il gatto Findus è disperato e attira l’attenzione dei vicini sfogandosi. Tutti decidono di aiutarli portando loro leccornie di ogni tipo.

Le illustrazioni vintage

Sfogliando Il Natale di Pettson, l’adulto di riferimento resterà colpito soprattutto dalle illustrazioni: lo stile è vintage (la serie è famosa all’estero dove è presente già dagli anni Novanta).

Il fatto che i disegni siano tecnicamente classici non rappresenta un difetto, ma un grande vantaggio: i più grandi potranno lasciarsi cullare dalla nostalgia, mentre i bambini resteranno a bocca aperta nell’osservare i colori tenuti, le linee morbide e i dettagli nascosti nelle pagine.

Il Natale di Pettson

L’ironia di Pettson

Un racconto che alterna gioiose risate a commoventi istanti di autentico clima natalizio: i protagonisti inseparabili Pettson e Findus, in questa prima apparizione italiana di un classico di Sven Nordqvist, infatti, ci fanno sorridere più volte. Petsson è un omino apparentemente tutto d’un pezzo, che usa un sarcasmo buono e appena accennato e battute argute nel rispondere al suo amico a quattro zampe: la lettura è di conseguenza piacevole per adulti e bambini, che riescono a carpire il non detto e a sorriderne insieme a mamma e papà.

Il gatto Findus

Il gatto è un personaggio simpatico e fedele, che ha un ruolo da pari e non subordinato col suo padrone: l’idea che ci si fa è di due vecchi coinquilini legati da un affetto sincero. Nonostante ciò, Findus cerca di scansarsi la fatica data dai lavori domestici e combina qualche pasticcio di troppo. Il risultato è un personaggio furbo e goffo, quasi umano e per niente grottesco. I bambini riescono ad apprezzarlo nonostante i difetti, anzi, tifano per lui e scoppiano in fragorose risate.

Il lieto fine

Il Natale di Pettson

I più piccoli hanno bisogno del lieto fine, perché rappresenta per loro una coccola rassicurante. Il Natale di Petsson in questo senso non delude e, con la delicatezza che contraddistingue tutto il racconto, si conclude in modo positivo ma pacato, accompagnando il lettore in un clima di magia invernale unico. L’universo di Pettson e Findus si è trasformato in un classico senza tempo, con traduzioni in oltre 50 lingue e oltre 15 milioni di copie vendute. Il fenomeno continua a essere ristampato globalmente, rimanendo un’icona letteraria. Ha ispirato una rinomata serie TV animata, come Petterson e Giampi in Italia, mentre Camelozampa lo presenta ora ai giovani lettori italiani, consentendo loro di scoprire questo mondo affascinante.