Libri: le nuove uscite previste per l’estate 2021

Condividi su

Il sole, il caldo, il rigoglio della natura: ha ufficialmente inizio la stagione più amata (o più temuta) dell’anno. E quale modo migliore di godersela se non con un buon libro? Che sia nel nostro salotto oppure in terrazzo, in giardino, al mare o in montagna, una piacevole lettura è sempre un’ottima compagnia. Scopriamo allora 10 nuovissime uscite previste in Italia per questa estate 2021. Voi quale sceglierete?

L’universo su misura (F. Bonaventura, L. Colombo, M. Miluzio) Rizzoli, 1 Giugno 2021Per gli appassionati della materia, i tre autori di questo libro non saranno nomi nuovi. Filippo, Lorenzo e Matteo sono difatti i tre astrofisici creatori di Chi ha paura del buio?, una popolare pagina Facebook nata con l’obiettivo di rendere comprensibili a chiunque gli altresì complessi argomenti di astronomia e fisica. E allo stesso scopo è stato scritto il loro nuovo libro, il quale segue il grande successo avuto dalla loro prima opera, pubblicata nel 2020 e intitolata Se tutte le stelle venissero giù. Se volete avvicinarvi all’astronomia in modo semplice e non impegnativo, non potete senz’altro perdervi questa uscita!

La figlia del presidente (B. Clinton, J. Patterson)Longanesi, 1 Giugno 2021Ebbene sì, l’ex presidente Bill Clinton ha scritto un altro libro. E sempre in collaborazione con il famoso scrittore americano James Patterson. Dopo il successo da 8 milioni di copie della loro prima opera uscita nel 2018, Il presidente è scomparso, i due hanno deciso di riprovarci. Protagonista è naturalmente un ex presidente degli Stati Uniti, trasferitosi a vivere in campagna dopo aver perso il mandato a causa di un’operazione militare mal conclusasi; la tranquillità della sua famiglia sarà tuttavia minacciata da alcuni piani di vendetta nati direttamente all’ombra della Casa Bianca.

Le vite nascoste dei colori (L. I. Messina)Einaudi, 8 Giugno 2021Due protagonisti dalle vite opposte e, alle loro spalle, l’immensa città di Tokyo. Mio lavora nell’atelier di kimono nuzionali di famiglia e sa riconoscere qualsiasi tonalità di colore; Aoi, invece, accompagna le persone in uno dei momenti più difficili della loro vita, l’addio ai propri cari. Laura Imai Messina, scrittrice, docente e residente in Giappone da oltre 15 anni, ci porta tra le vie del Sol Levante con una nuova storia d’amore dal sapore di terre lontane.

E questo cuore non mente (Levante)Rizzoli, 8 Giugno 2021Un’artista poliedrica: Levante, cantautrice italiana di successo, è ora al suo terzo libro. Ed è un libro d’amore che inizia parlando della fine, per tutti coloro che si sentono smarriti, per coloro che hanno bisogno di rivedersi dall’interno. Anita ha una carriera di successo, ma non può dire la stessa cosa delle sue storie d’amore; e dopo la fine della sua relazione con Marco, avrà modo di affrontare le emozioni che aveva da tempo nascosto all’interno suo cuore.

Tutto in un bacio (J. Quinn)Mondadori, 15 Giugno 2021Settimo libro per l’amatissima creatrice della serie Netflix Bridgerton. E questo volume, che ha come protagonista Hyacinth Bridgerton, la più piccola della famiglia, contiene anche un po’ della nostra Italia: detestato dal padre, che vuole rovinare i suoi possedimenti per danneggiargli l’eredità, il giovane Gareth St. Clair spera di scovare segreti sul proprio passato all’interno del diario di famiglia; che però è scritto in italiano. Sarà proprio Hyacinth ad offrirsi di tradurlo.

Il segreto del mercante di libri (M. Simoni)Newton Compton, 17 Giugno 2021Una delle saghe storiche italiane di maggior successo nel mondo, tradotta in venti paesi e con all’attivo oltre un milione e mezzo di copie vendute. Torna così protagonista Ignazio da Toledo, un mercante medievale di reliquie nato dalla penna del bibliotecario e archeologo Marcello Simoni. In questo volume, il mozarabo Ignazio si vedrà coinvolto in una nuova impresa: scoprire la Grotta dei Sette Dormienti nascosta nelle terre spagnole.

La corona del potere (M. Strukul)Newton Compton, 17 Giugno 2021Un altro romanzo storico tutto italiano. Autore della saga bestseller I Medici e vincitore del Premio Bancarella, il romanziere e sceneggiatore Strukul ci porta nella penisola italica del 1494, quando la temuta ombra di Carlo VIII inizia ad oscurare uno ad uno tutti i regni.

Un bel quartiere (T. A. Fowler)Neri Pozza, 17 Giugno 2021Therese Anne Fowler è un’autrice americana contemporanea nota soprattutto per il suo libro Z: L’inizio di tutto, ambientato negli anni ’20 e da cui, nel 2015, è stata tratta una serie TV prodotta da Amazon. Collocato nella Carolina del Nord, due famiglie molto diverse tra loro si ritrovano a dover vivere una accanto all’altra. Un libro che ha ottenuto un ottimo riscontro da parte della critica statunitense e che riesce a toccare temi importanti, in particolar modo oggi: razzismo, giustizia e ambientalismo.

Saggio erotico sulla fine del mondo (Barbascura X)Mondadori, 22 Giugno 2021Chi non conosce Barbascura X? Chimico e YouTuber da oltre seicentomila followers, noto in particolar modo per la rubrica Scienza brutta, Barbascura è un divulgatore scientifico che da anni condivide il suo amore per la scienza tramite video informativi sulla natura, in chiave sempre umoristica. E ora ha scritto anche un quarto libro.

Questo saggio racconta con sarcasmo l’autodistruzione ambientale che l’essere umano sta provocando ai danni del pianeta. La storia si svolge tramite gli occhi di Rino Bretella, un uomo dei nostri tempi catapultato per sbaglio in un lontano futuro a causa di un’anomalia spazio-temporale nella sua cucina e che si ritrova improvvisamente ad essere l’ultimo uomo rimasto sulla Terra.

Il sangue sotto la neve (S. Ardito)Rizzoli, 29 Giugno 2021Lo scrittore, fotografo e giornalista Stefano Ardito ci riporta negli anni della nostra storia rigati dal sangue, scanditi da tanta precisione storica quanto dalle verità umane e crude di coloro che hanno vissuto la guerra. Antonio Renzi è un giovane ufficiale che arriva a conoscere la Grande Guerra a soli vent’anni e che dal 1915 al 1918 attraversa l’intero fronte delle Alpi, dal Cevedale fino alle Dolomiti e all’Isonzo. Incontra Cesare Battisti, Rudyard Kipling e Gabriele D’Annunzio; ma anche l’infermiera Francesca, di cui si innamora, e decine di compagni alpini provenienti da tutta Italia. Una storia d’altri tempi, ma sempre vicina a noi.

Buona lettura e buona estate!


Condividi su