Libri: tutti gli eventi d'autunno

Libri: tutti gli eventi d’autunno

Condividi su

È cominciata l’ultima parte di questo 2022 e dopo tanti eventi a tema libri, librai e casa editrice che si sono svolti i mesi scorsi, l’ultimo trimestre dell’anno non mancherà di solleticare la curiosità dei lettori con tantissimi eventi da nord a sud Italia.

Li vediamo insieme oggi, in ordine cronologico: non resta che scegliere a quale partecipare!

Transart22: a Bolzano fino al 24 settembre

Un festival di tutte le arti, Transart, che anche per l’edizione 2022 spazia dalla musica alla danza, dalle arti figurative alla performance fino alla letteratura. L’obiettivo, insieme a quello di esaltare l’arte in tutte le sue forme, è quello si stimolare pensiero e ragionamento, la curiosità che tiene vivo l’uomo.

L’evento è stato inaugurato il 7 settembre e proseguirà fino al 24 tra Bolzano, Appiano, Bressanone, Racines e Silandro.

Vi invitiamo a leggere il programma sul sito per sapere tutte le iniziative, gli ospiti e le serate in programma.

Pordenone legge: fino al 18 settembre

libri

Pordenone legge è una vera e propria festa dei libri. Saranno organizzate presentazioni ed incontri con gli autori; si avrà inoltre la possibilità di acquistare titoli e scoprire tutte le novità

Vigevano: SuperCali Festival fino al 19 settembre

Dal 16 al 19 settembre a Vigevano è organizzato il Super Cali Festival, un’iniziativa composta da quattro giorni di incontri e conferenze. Unico evento italiano nato dalla passione per la lettura e l’arte cinematografica, dedicato all’adattamento dei libri per film e serie TV.

Verbania: LetterAltura dal 21 al 25 settembre

Questo evento è anche chiamatoCAImminare con LetterAltura“, ad indicare tre passioni che si uniscono: letteratura, camminata e montagna.

Quest’anno si inaugura la 16esima edizione: sul sito saranno inseriti tutti gli eventi e l’elenco delle giornate tematiche.

Trani: Dialoghi, dal 22 al 25 settembre

Dialoghi di Trani è l’evento che richiama nella città pugliese tutti gli amanti della letteratura. Il tema di quest’anno è “Convivere”.

Per scoprire come si declina e viene interpretato nelle arti letterarie (e non solo) non perdetevelo: si svolgerà dal 22 al 25 settembre.

Biella: Festival ContemporaneA dal 23 al 25 settembre

Tanti ospiti già annunciati per il Festival ContemporaneA di Biella (dal 23 al 25 settembre). Stefania Auci, Chiara Tagliaferri, Marilù Oliva, Espérance Hakuzwimana, per la letteratura, Maura Gancitano, Rebecca Buxton, Lisa Whiting per la filosofia, Sara Cardin per lo sport, Susanna Ausoni per la moda, Claire Gibault per la musica ma se ne attendono molti altri. Imperdibile!

Torino: Spiritualità dal 24 al 27 settembre

Il circolo dei lettori di Torino organizza “Spiritualità” dal 24 al 27 settembre. Il tema è la pelle e così recita la presentazione del sito dedicato all’evento:

Superficiale e al tempo stesso profonda, la pelle è la mappa visibile della nostra esistenza, l’archivio di miliardi di storie uniche e individuali. Frontiera estrema tra noi e il mondo, essa indica agli altri chi siamo e dove terminiamo, ma allo stesso tempo è il luogo del contatto perché è proprio lì, sulla pelle, che la vita ci viene a incontrare. E non solo la vita materiale, ma anche quella dello spirito, perché non c’è vera spiritualità senza la mediazione del corporeo.

Tanti eventi son già sold out, qui tutti i dettagli delle serate!

Iglesias: Fiera del libro dal 29 settembre al 4 ottobre

La VII edizione della Fiera del Libro di Iglesias / Sud Sardegna si terrà tra i comuni di Iglesias, Gonnesa, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas e Musei dal 29 settembre al 4 ottobre.

Sei giorni di incontri, appuntamenti con autori, laboratori e workshop per i più piccoli, percorsi di formazione gratuita e masterclass, tutti dedicati al tema de “La Meraviglia”.

Genova: Book Pride dal 30 settembre al 2 ottobre

Book Pride è l’evento di punta della città di Genova dedicato all’editoria indipendente. Si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre a Palazzo Ducale con oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia.

Tema del 2022 sono le Moltitudini, a rappresentare la pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente.

Catania: EtnaBook dal 27 settembre all’1 ottobre

Ci spostiamo in sicilia per Etnabook – Festival internazionale del libro e della cultura di Catania, quest’anno giunto alla IV edizione.

Il tema scelto è “Diventare”, anche qui declinato in tutte le forme che l’arte sa donargli. Il festival durerà dal 27 settembre all’1 ottobre presso il Palazzo della Cultura di Catania.

Lucca: Pianeta Terra Festival dal 6 al 9 ottobre

Stefano Mancuso dirige Pianeta Terra Festival, l’evento progettato e organizzato dagli editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che si terrà proprio a Lucca dal 6 al 9 ottobre.

La rassegna avrà luogo in alcuni degli edifici più suggestivi di Lucca, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico.

Negli oltre 50 appuntamenti previsti durante i quattro giorni del festival si parlerà di ecosistemi, biodiversità, finanza green, geopolitica dell’energia, agricoltura e alimentazione, sviluppo urbano e molto altro per diventare cittadini più consapevoli.

Il progetto Pianeta Terra vuole contribuire alla creazione di un pensiero critico individuale e di un’opinione pubblica responsabile e informata riguardo all’ambiente.

Vigevano: Orizzonti, dal 12 al 16 ottobre

A ottobre si torna a Vigevano per la Rassegna Letteraria della Città di Vigevano quest’anno a titolo: “Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo”:

L’evento si terrà dal 12 al 16 ottobre 2022 sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini. Sarà un’occasione per incontrare scrittori e giornalisti e per condividere spunti di riflessione e confronto.

Milano: Bookcity dal 16 al 20 novembre

libri

Fonte foto: bookcity.it

L’evento che ha fatto infuriare Torino da sempre patria della fiera dei libri, torna a Milano dal 16 al 20 novembre. Stiamo parlando di Bookcity, l’evento che riempirà di pagine, eventi e incontri il capoluogo lombardo. Programma e aggiornamenti sul sito Bookcitymilano.it.

Cagliari: Pazza Idea

A Cagliari torna l’appuntamento di fine novembre con il festivalPazza Idea, che nel 2022 è dedicato al tema “Officina Futuro”: nell’11esima edizione spazio a incontri, dibattiti, mostre, lectio magistralis, reading, workshop e performance. Programma, dettagli sulle date e aggiornamenti prossimamente su Pazzaidea.org.


Condividi su