Novità editoriali: i libri da non perdere

Condividi su

Quali sono le novità editoriali degli ultimi tempi e le ultime uscite che vale la pena leggere? Vediamo insieme quali libri si sono distinti per originalità, trama accattivante e personaggi capaci di farci sognare.

Narrativa

– Padri di Giorgia Tribuiani. Candidato al Premio Strega 2022, narra la storia di Gaia e di suo nonno Diego Valli che, in un pomeriggio di primavera qualunque, improvvisamente risorge. I due avranno così l’occasione di conoscersi e confrontarsi. Circa 500 pagine di rabbia, dolore e parole non dette. Ma anche di seconde occasioni e perdono.

– Rancore di Gianrico Carofiglio. Si tratta di un giallo in cui Vittorio Leonardi, ricco barone, sparisce all’improvviso e viene dato per morto. La figlia però non si rassegna e si rivolge a un ex Pubblico Ministero per svolgere nuove indagini. Un’avventura in cui non mancano riflessioni sul destino e sulle strade che la vita a volte ci porta a imboccare.

Libri per bambini

– La società segreta dei Salvaparole di Enrico Galiano. È la prima volta che Galiano si cimenta nella letteratura per ragazzi. Il protagonista del racconto è Samu, che si ritrova a dover lottare contro la misteriosa sparizione delle parole.

– Il gioiello dentro me di Anna Llenas. Questa scrittrice e illustratrice è solita regalarci dei capolavori e, anche questa volta, non è da meno. Il libro è ricco di immagini e vuole far riflettere sul valore che ognuno di noi possiede dentro di sé.

novità editoriali

Fonte foto: Ibs.it

Romanzi rosa

– Non è un paese per single di Felicia Kingsley. Si tratta di una commedia romantica che gli amanti del genere non possono lasciarsi sfuggire, ambientata a Belvedere in Chianti, piccolo borgo nostrano. I protagonisti sono Elisa e Michael, alle prese con i sentimenti che provano l’una per l’altro.

– La libreria delle storie rimaste di Manuela Chiarottino. Amabel finisce a lavorare in una libreria praticamente sperduta in un piccolo paese di provincia, la cui proprietaria è un’anziana signora amante dei gatti e dei tè con i biscotti a tutte le ore. Una storia ricca di romanticismo e magia.

Saggi

– La cuntintizza. Piccole ragioni della bellezza del vivere di Simonetta Agnello Hornby. Il libro nasce dall’idea dell’autrice e della nipote Costanza. Insieme decidono di indagare sulle ragioni della felicità e di quelle piccole cose che ci aiutano a trovarla.

– La restanza di Vito Teti. Il sociologo calabrese indaga sulla necessità di migrare e sul desiderio di restare, arricchendo il testo con considerazioni e descrizioni sulla propria terra e sulla vita nelle realtà della periferia.

Poesia

– I bambini di Giovanna Zoboli. Una raccolta poetica divisa in tre sezioni che ha per oggetto l’infanzia in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di circa cinquanta testi scritti in un arco temporale che va dal 1995 ad oggi.

– Radici con le ali di Giovanni Ruffo e Antonella Iemma. Quest’opera raccoglie le poesie del giovane autore Giovanni Ruffo, accompagnate dalle illustrazioni dell’artista Antonella Iemma. Uno squarcio su tempi e visioni differenti che si incontrano, versi delicati ma capaci allo stesso tempo di scavare dentro l’anima dei lettori.

novità editoriali


Condividi su