Ritornano Pettson e Findus, l’irresistibile duo, con una nuova e spassosissima avventura: un orto da difendere e una serie di guai. Starnazzi nell’orto è infatti disponibile in libreria per Camelozampa dal 12 aprile 2024.
Tutte le informazioni sull’opera
Starnazzi nell’orto, di Sven Nordqvist e tradotto da Samanta K. Milton Knowles, è la quarta avventura della popolare serie Pettson e Findus. Si tratta di un libro ad alta leggibilità, stampato nel carattere EasyReading Font. L’opera conta 32 pagine ed è acquistabile al prezzo di 16 euro. La copertina è cartonata, le illustrazioni, un po’ vintage e deliziosamente ricche di dettagli, sono a colori.
Cos’hanno combinato Pettson e Findus questa volta?
In questa puntata della serie, la simpatica coppia formata dall’anziano Pettson e dal suo gatto Findus si trova coinvolta in una disavventura primaverile. Pettson è impegnato a piantare le verdure nel suo orto. Il gatto Findus, invece, ha avuto l’idea di piantare una polpetta sperando che ne crescano altre. Tuttavia, ogni notte qualche animale arriva a distruggere tutto ciò che hanno fatto durante il giorno. Prima sono le galline, poi il maiale del vicino e infine persino le mucche. Nonostante tutto, Pettson non si arrende: con pazienza ripianta ogni giorno e, insieme al suo gatto Findus, cerca di trovare un modo per sorvegliare l’orto e proteggerlo. Il risultato è una storia piena di gag divertenti e momenti capaci di far sbellicare dalle risate grandi e piccini.
L’attenzione ai dettagli
Ciò che contraddistingue le opere di Sven Nordqvist è sicuramente l’attenzione a ogni singolo dettaglio: ogni episodio si svolge in un preciso momento dell’anno e l’ambientazione lo richiama alla perfezione. Se ne Il Natale di Pettson la neve e i paesaggi invernali predominavano la scena, questa volta la protagonista principale è la primavera e tutto ciò che ne consegue: è il momento in cui ci si dedica all’orto, gli animali pascolano finalmente liberi e anche insetti e lombrichi vagano senza problemi. Non è un racconto edulcorato della realtà ma, anzi, è intriso di informazioni reali sulla natura che ci circonda e sulle azioni necessarie affinché l’uomo possa coesistere in modo rispettoso con essa. Come già scritto in precedenza, inoltre, tra gli elementi chiave di questa serie vi è sicuramente l’ironia, espressa attraverso le battute sarcastiche di Findus. Si tratta di un umorismo tagliente e a volte sarcastico, ma che i bambini ben comprendono.
Un albo imperdibile
Le avventure di Pettson e Findus rappresentano una serie di preziosi gioielli della letteratura per l’infanzia, indispensabili nella libreria dei più piccoli, perché capaci di incantarli e divertirli, piacevoli da leggere anche per mamma e papà. Starnazzi dell’orto è uno di essi.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.