Salento Book Festival

È tornato il Salento Book Festival

Condividi su

È partita l’8 giugno la 12° edizione del Salento Book Festival, rassegna ideata e diretta dal giornalista e sceneggiatore televisivo Gianpiero Pisanello, che da quest’anno si occuperà della direzione artistica.

L’evento, conosciuto anche come La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, fa tappa in sette località salentine e prosegue con i suoi 35 appuntamenti fino al mese di agosto. Quest’anno, fra l’altro, alla rassegna principale si aggiungono le attività collaterali della Sagra del Libro del Salento e il Libro Sospeso, quest’ultimo nato come evento di solidarietà.

Gli appuntamenti sono tutti quanti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne quelli del 31 luglio e del 18 agosto a Tuglie), e per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il sito ufficiale dell’evento.

Salento Book Festival

Fonte foto: Logo Ufficiale Salento Book Festival

35 appuntamenti in 7 città diverse

Il Salento Book Festival, quest’anno, fa tappa in sette diverse città della provincia di Lecce: Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Gallipoli, Nardò, Parabita e Tuglie, quest’ultima coinvolta in un progetto speciale dal momento in cui è stata il luogo natale della manifestazione.

In programma ci sono, ancora in corso, ben 35 appuntamenti dislocati nelle diverse località che fanno da palcoscenico a oltre 50 ospiti tra autori e relatori. Alcuni di loro sono Nicola Gratteri, Francesca MichielinRita Dalla ChiesaIva Zanicchi.

Perché ci sono anche cantanti? Ebbene, quest’anno anche la musica è protagonista dell’evento: basta pensare all’esibizione dell’artista Antonio Castrignanò dell’8 giugno a Tuglie, durante la quale ha presentato il suo nuovo lavoro intitolato Babilonia. Essa non è fermata e non si ferma qui, ma continua ad essere in primo piano anche grazie al pianista Giovanni Allievi, la voce dei Sud Sound System Nando Popu e il musicista Dario Muci.

Non mancherà in ogni caso lo spazio ai libri: la narrativa si apre con la commedia di Luca Bianchini, ambientata a Polignano, e continua con le scrittrici Gabriella Genisi e Veronica Pivetti e gli scrittori Andrea Delogu ed Enrico Galiano. Le prime presenteranno delle storie legate al giallo e al crime, mentre Delogu porterà un romanzo disturbante e Galiano farà conoscere il suo libro sull’amicizia.

Salento Book Festival

Fonte foto: veglienews.it

Spazio anche alla recitazione (e non solo)

Alla rassegna non mancheranno anche gli attori e le attrici. Infatti, sui palcoscenici saliranno anche l’attrice Francesca Neri a parlarci di corpi e di sofferenze, fisiche e psichiche, e l’influencer e attivista Giorgia Soleri, che presenterà la sua raccolta di poesie.

Così come non saranno affatto assenti tutti quei personaggi che, ad oggi, si battono per il riconoscimento di diritti fondamentali, come Cathy La Torre e il suo lavoro Ci sono cose più importanti, e per un’Italia libera dalle organizzazioni criminali, come il magistrato e saggista Nicola Gratteri col suo libro Complici e colpevoli.

Quest’edizione del Salento Book Festival, inoltre, prevede anche l’iniziativa già citata del Libro Sospeso. Ad ogni appuntamento, si può acquistare un volume al banchetto dei libri da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.


Condividi su