Il ponte tibetano più lungo del mondo è Italiano

Condividi su

Con i suoi 586 metri di lunghezza, il ponte di Castelsaraceno si piazza al primo posto come ponte tibetano più lungo del mondo con circa 1160 passi nel vuoto, si sviluppa a 80 metri di altezza tra le rocce e per realizzarlo sono state ben usate 24 tonnellate di acciaio solidissimo. Può essere definita come un’opera di ingegneria straordinaria che attrae gli amanti dell’adrenalina, ma anche i curiosi, per vivere un’esperienza unica e a stretto contatto con la natura.

È adatto a tutti coloro che amano le attività all’aria aperta e ad esperienze che danno adrenalina, se non si soffre particolarmente di vertigini. Non vi è un limite di età per accedere ma se si è alti meno di 120 cm non è possibile percorrere il ponte, il divieto vale anche per gli animali.

Arrivato al paese di Castelsaraceno, presso la piazza principale, si trova l’info-point dove può essere acquistato il ticket o in alternativa può essere effettuata la prenotazione on line,  dopodiché si percorrono i piccoli vicoli del paese, tutti decorati con fiori e piccole opere d’arte, e si giunge all’ingresso dell’attrazione turistica dove agli utenti viene fatta indossare una solida imbracatura che sarà collegata ad un lungo ma resistente cavo di acciaio che percorrerà tutto il ponte e sarà praticamente impossibile da togliere.

I giovani che assistono i turisti sono pieni di entusiasmo e voglia di raccontare le sensazioni che si provano ad attraversare la costruzione, sono disponibili per qualsiasi informazione e illustrano tutte le regole di comportamento corrette da assumere durante la traversata.

Il ponte si percorre in circa in un ora, solo in fila indiana quindi senza possibilità di superare le persone che ti precedono ed è a senso unico. Una volta finito il percorso ci sarà un sentiero sterrato fatto di piccole salite e discese, che ricondurrà l’utenza al punto di partenza.

Percorrere i 586 metri in sospensione tra due grandi montagne rocciose è un’esperienza unica così come la natura che ci circonda, infatti è possibile ascoltare il verso dei rapaci e respirare un’aria leggera e pulita oltre che ammirare una vista mozzafiato.

Tutte le notizie per quanto riguarda il ponte sono sul sito di Castelsaraceno ma si possono trovare anche altre informazioni sulla cittadina come ristoranti, alberghi e tanto altro.


Condividi su