Lenno: sul ramo del Lago di Como


Sul ramo del Lago di Como… no, i Promessi Sposi non iniziavano proprio così. Comunque, andiamo avanti! Inoltre, non siamo nemmeno a Lecco, ma in una piccola frazione del Comune di Tremezzina, in provincia di Como: benvenuti a Lenno!

Lenno si trova sulla sponda orientale del Lago di Como in un punto in cui inizia la cosiddetta Costa della Tremezzina, ed è inserita in un percorso ciclopedonale di 10km denominato Greenway del Lago di Como, che include nell’itinerario altri borghi come ColonnoSala ComacinaOssuccioMezzegraTremezzoGriante.

 

Lenno

Fonte: comoeilsuolago.it

 

Un po’ di storia lennese.

Le origini di Lenno si perdono nella prima età imperiale di Roma, quando il celebre Giulio Cesare inviò nella zona dei coloni greci col fine di fondare una Novum Comum. Questi simpatici signori introdussero qui la coltivazione della vite e dell’ulivo, ancora oggi visibili grazie ad un frantoio secolare.

In età medievale, Lenno fu teatro della decennale guerra tra Como e Milano, ma non solo: infatti, il borgo si schierò contro l’Isola Comacina, al tempo alleata di quest’ultima città. Comunque, nonostante la sua fedeltà a Como, sul finire del Medioevo la località fu inglobata nello Stato Milanese e nel 1494 divenne un feudo della famiglia Sanseverino.

Divenne poi, nell’Ottocento, un fiorente luogo di villeggiatura grazie al riscatto portato avanti dalla Regia Camera. Per quanto riguarda la storia antica, si dice che Plinio il Giovane avesse qui la sua villa chiamata Comedia, mentre a Bellagio (sulla sponda opposta) ne avesse un’altra che chiamò Tragedia.

 

Lenno

Villa del Balbianello
Fonte: fotografo Alessio Mesiano (alessiomesiano.com)

 

Cosa vedere a Lenno?

Lenno, pur essendo una località abbastanza piccola, ha molto da offrire.

Tra le architetture sacre situate nel centro storico troviamo la Chiesa Collegiata di Santo Stefano e l’omonimo Battistero, nata in stile romanico del quale restano solo il battistero, la base del campanile e la cripta del XI secolo, e l’Abbazia dell’Acquafredda, immersa tra gli oliveti e piena di vicissitudini storiche, dalla sua costruzione nel 1142 al suo rimaneggiamento (XVI secolo) seguito da un devastante incendio del 1527.

Intorno al borgo troviamo, inoltre, alcune ville molto caratteristiche, tra le quali annoveriamo Villa del Balbianello, costruita nel 1785 su di un vecchio monastero francescano ed utilizzato dagli Anni ’90 come location cinematografica (Il film del 2006 Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni di George Lucas è stato girato anche qui!).

Altre ville suggestive sono la Villa Monastero, che fu un oratorio benedettino in età medievale per poi diventare una residenza di villeggiatura dopo il 1786, e Villa Aureggi, costruita nel 1886 dall’omonima famiglia e che oggi, nel suo giardino, ospita un esemplare di osmanto.

 

Lenno

Il battistero della Chiesa Collegiata di Santo Stefano
Fonte: ita.romanic.eu

 

I dintorni di Lenno

La località fa parte, come già accennato, del percorso ciclopedonale Greenway del Lago di Como, che comprende altri sei borghi nel suo itinerario. Alcuni di questi sono molto vicini a Lenno, come ad esempio Ossuccio, dove potete trovare il complesso architettonico dell’Antico Hospitalis di Stabio (oggi sede dell’Antiquarium), e Mezzegra, in cui troverete la Casa dei Presepi.

La distanza del borgo dalla città di Como è di circa 40km, abbastanza fattibile se voleste fare un giro nel capoluogo. Altrimenti, se volete azzardare e ritrovarvi nella famosa exclave italiana Campione d’Italia, allora provate a camminare passando per Argegno e attraversando le località di DizzascoCastiglione d’IntelviPellio d’IntelviArognoMaroggia.