Aprol Campania e i Mercoledì dell'Olio

Aprol Campania e i “Mercoledì dell’Olio”

Condividi su

Mercoledì 16 novembre si sono conclusi gli appuntamenti del Mercoledì dell’Olio, organizzati dall’Aprol Campania, l’Organizzazione dei Produttori Olivicoli della regione, per avvicinare i consumatori all’affascinante mondo degli oli extravergini di oliva.

Ogni incontro si è tenuto in una delle pizzerie scelte per l’occasione. L’ultimo nella pizzeria Pellone di Fuorigrotta, un’esperienza interessantissima, attraverso cui i partecipanti hanno potuto imparare alcune delle nozioni base per assaggiare un olio. A guidare gli ospiti in questo viaggio Maria Luisa Ambrosino, capo panel di grande esperienza. Gli incontri sono stati coordinati da Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica e assaggiatrice di olio.

Durante la serata abbiamo degustato due oli su due tipologie di pizza differente, quella al pomodoro e la margherita. La differenza di sapori è netta e seppure le competenze dei partecipanti non fossero al top, ci siamo trovati tutti d’accordo col sostenere che il fior di latte sulla pizza smorza tantissimo il sapore intenso e più aggressivo di un olio rispetto all’altro.

Marco Pellone, ottimo padrone di casa, ha preparato le pizze da degustare con l’olio. E insieme a lui abbiamo non solo assaggiato, ma anche imparato a riconoscere i profumi e capirne qualcosa in più su uno degli ingredienti principali della cucina mediterranea.

Aprol Campania

Aprol Campania è un’organizzazione di Produttori Olivicoli della regione Campania, che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni olivicole regionali. Inoltre offre servizi di assistenza e consulenza tecnica agli operatori della filiera olivicola nella gestione delle diverse fasi produttive, nel rispetto dei canoni di sostenibilità e di produttività degli impianti.


Condividi su