l babà: dolce tipico napoletano

Il babà: dolce tipico napoletano

Condividi su

Il babà è un dolce da forno, divenuto poi tipico della pasticceria napoletana. 

La storia

Creato agli inizi del Settecento per il re polacco Stanislao Leszczyllski, che visse parte della vita in esilio nella città francese di Luneville, dove il suo pasticciere cercava di alleviarne le pene politiche sfornando continuamente nuove creazioni. Questo maestro dell’arte dolciaria era Nicolas Stohrer, l’inventore di alcuni tra i dolci più celebri della gastronomia europea.  Secondo la leggenda, un giorno il re polacco ebbe l’idea di inzuppare nel Madeira, un vino liquoroso prodotto a Malaga, un babà. Imbevuto del liquido zuccherato. La delizia conquistò il palato del re che decise di battezzare il nuovo dessert con il nome di Alì Babà, il suo personaggio preferito nelle fiabe delle Mille e una notte. Se il babà nasce in Francia, è certo che rinasce a Napoli. E questa sua seconda nascita è decisiva per la storia di un dolce, che deve la sua fama soprattutto alla versione partenopea. Molto probabilmente, furono decisivi i cosiddetti monsù, i cuochi francesi che lavoravano nei palazzi aristocratici napoletani, che si divertivano a riprodurre e ad intrecciare ricette di tradizione napoletana e francese. 
Il babà è quindi frutto di una triplice alleanza gastronomica tra Polonia, Francia e Napoli, che ha dato vita ad un dolce che conquista il palato ma anche l’immaginario dei napoletani e non solo! 

Ingredienti

  • Uova (6 medie) fredde 300
  • Farina Manitoba 300 g
  • Sale fino 5 g
  • Zucchero 15 g
  • Burro a temperatura ambiente 100 g
  • Lievito di birra fresco 12 g

Per la bagna

  • Acqua 750 ml
  • Zucchero 300 g
  • Rum 150 g

Procedimento

Se utilizzate la planetaria, il gancio a foglia è quello più adatto. In una ciotola, mettete le uova, lo zucchero, la margarina, il sale e il lievito di birra e fate lavorare per una decina di minuti. Aggiungete la farina setacciata e continuate a lavorare l’impasto fino a farlo diventare elastico ed a farlo staccare completamente dalle pareti della ciotola. Imburrate ora lo stampo per il babà e disponete l’impasto al suo interno in modo omogeneo (potete usare uno stampo unico per un babà grande, oppure gli appositi stampi singoli). Lasciate riposare coprendo con un coperchio il bordo dello stampo, finchè l’impasto non lievita fino al margine. 

Infornate in forno già caldo a 220°C gradi per 30 minuti, finchè non diventa dorato.

Nel frattempo preparate il bagno facendo bollire per 20 minuti circa l’acqua e zucchero con una buccia di limone tagliata a spirale. Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungete il rum.

Bucherellate tutta la superficie del babà ormai tiepido con uno stuzzicadenti, versate lo sciroppo al rum sulla superficie del babà con un mestolo. Inclinate lo stampo e fate fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuate a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto. Lasciatelo riposare in frigo per due ore e capovolgetelo su un piatto prima di servirlo.


Condividi su