La frittatina di maccheroni è un ottimo street food napoletano, buona da mangiare passeggiando per le strade di Napoli, ma anche come antipasto prima di una bella pizza. È più piccola rispetto a quella che di solito si prepara in casa; solitamente preparata con i bucatini e farcita con besciamella, carne macinata, piselli e provola. Ci sono però, anche diverse varianti come quella i friarielli, la genovese o la pasta e patate.
Qui di seguito i posti più buoni dove poter mangiare le migliori frittatine di Napoli:
Pizzeria Di Matteo
La frittatina di Di Matteo è TOP ONE. Non c’è frittatina più buona di quella della storica Pizzeria del centro storico. Con un cuore filante di provola, carne macinata e piselli. Si scioglie in bocca ad ogni morso. La pizzeria le frigge in quantità industriali e in breve tempo il vassoio rimane vuoto.
Via dei Tribunali, 94
Rosticceria Imperatore
Anche Imperatore prepara una frittatina degna di nota. La rosticceria ha due sedi: una ai Colli Aminei e l’altra a Fuorigrotta e vanta di una grande nomea, infatti è una delle rosticcerie migliori di Napoli. La frittatina viene preparata anche qui con besciamella, carne macinata e piselli, croccante fuori e morbida dentro.
Via Colli Aminei, 66 / Via Giacomo Leopardi, 84
50 Kalò di Ciro Salvo
Qui la frittatina è preparata con pasta di Gragnano e fior di latte di Agerola. Il sugo del ragù la rende ancora più cremosa e buona. Gli ingredienti di qualità fanno della frittatina il must della pizzeria, molto leggera e facilmente digeribile.
Piazza Sannazaro, 201 B
Friggitoria Fiorenzano
Per i napoletani questa friggitoria è un’istituzione. Il pilastro del centro storico. Anche qui la frittatina è ottima e si può scegliere tra quella classica e quelle ripiene di salsicce e friarielli, pasta e patate, prosciutto e provola e melanzane a funghetto. Chiunque si trovi a passare per la Pignasecca, non può non cedere alla tentazione.
Via Pignasecca, 48
Pizzeria Concettina ai Tre Santi
Un punto di riferimento per chi vive nel quartiere Sanità, anche se soprattutto negli ultimi tempi è frequentata un po’ da tutti. La sua specialità è la frittatina con la genovese, preparata secondo la ricetta tradizionale con carne e cipolle. Tappa obbligata, soprattutto per i turisti, dopo il consueto tour nei luoghi d’interesse della zona.
Via Arena alla Sanità, 7bis
A voi non è venuta voglia di una bella scorpacciata di frittatine?
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.