Funghi porcini: 5 ricette irresistibili

Funghi porcini: 5 ricette irresistibili

Condividi su

Fonte foto: pixabay.com

I porcini, una delle varietà più pregiate di funghi, non sono solo una delizia dell’autunno, ma soprattutto una base molto versatile per creare ogni tipo di piatto: sono infatti l’ideale accompagnamento di primi, secondi a base di carne, formaggio o polenta, e se mangiati crudi sono davvero squisiti.

Con i nostri consigli sarete in grado di creare dei piatti gustosissimi, per concedervi una piccola coccola prelibata se mangiate da soli oppure stupire i vostri invitati con una cena raffinata se siete in compagnia.

Insalata di funghi porcini

Se gradite i funghi porcini e volete provare a gustarli crudi, per assaporarli al meglio, questo è un piatto semplicissimo, ideale come antipasto o secondo.

Ingredienti per 4 persone: funghi porcini freschissimi 400 g, grana padano 50 g, limone 1, mazzetto di prezzemolo 1, olio Evo qb, sale, pepe.

Procedimento: tagliate i funghi a fette sottili e conditeli con un’emulsione di olio e limone, scagliette di grana, prezzemolo tritato e una grattugiata di pepe nero macinato al momento.

Tagliatelle con funghi porcini

Le tagliatelle con i funghi porcini sono un must della stagione autunnale, e un piatto assai veloce da preparare nel caso dobbiate accontentare degli ospiti dell’ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone: tagliatelle o pappardelle fresche 350 g, funghi porcini 500 g, aglio 1 spicchio, burro 50 g, sale, pepe, prezzemolo e olio Evo qb.

Procedimento: pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, dopodiché sciogliete in padella il burro con l’aglio schiacciato e un filo d’olio. Aggiungete i funghi e cuocete a fiamma media per dieci minuti, aggiungendo un po’ di sale. Lessate le tagliatelle al dente e amalgamatele al sugo di funghi direttamente in padella. Servite con una grattugiata di pepe nero macinato al momento e una spolverata di prezzemolo tritato.

Funghi porcini: 5 ricette irresistibili

Fonte foto: pixabay.com

Risotto con i funghi porcini

il sapore delicato dei funghi porcini si sposa benissimo con il riso; la preparazione di questa ricetta sarà un po’ più elaborata rispetto alle precedenti, ma il risultato sarà un vero successo.

Ingredienti per 4 persone: riso Carnaroli 280 g, funghi porcini 4, scalogno 1, brodo vegetale 1 l, vino bianco ½ bicchiere, burro 50 g, Parmigiano Reggiano 100 g, prezzemolo, pepe, sale e olio Evo qb.

Procedimento: pulite i funghi porcini e tagliate il gambo a dadini. Tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame con poco olio; quando diventa trasparente, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, dopodiché alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e mescolate finché sarà del tutto evaporato.

Abbassate il fuoco, aggiungete i gambi dei funghi e versate un mestolo di brodo caldo, mescolando. Procedete così fino al termine della cottura, aggiungendo del brodo quando quello precedente è stato quasi del tutto assorbito dal riso. Infine regolate di sale e pepe e, a pochi minuti dalla fine, unite le cappelle dei funghi porcini tagliati a lamelle. Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciate mantecare. Unite il prezzemolo tritato, fate riposare alcuni minuti e infine servite.

Salsiccia e funghi porcini in padella

Questo piatto sostanzioso farà la felicità dei più golosi.

Ingredienti per 4 persone: salsicce 8, funghi porcini 1 kg, vino bianco 200 ml, aglio 1 spicchio, sale, olio Evo qb.

Procedimento: pulite i funghi porcini con un panno umido e tagliarli a pezzetti. Scaldate in una padella uno spicchio d’aglio e olio d’oliva, e fatevi rosolare le salsicce da entrambi i lati; aggiungete il vino e 200 ml di acqua calda, coprite il tutto e cuocete per circa 15 minuti. Aggiungere i funghi porcini e un po’ di sale e portate a termine la cottura. Servite il piatto caldo o tiepido.

Polenta con fonduta di formaggi e funghi porcini

Un piatto ricercato, che conquisterà i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone: farina di mais rapida 250 g, acqua ½ l, funghi porcini 400 g, aglio 2 spicchi, cipolla ½, vino bianco ½ bicchiere, sale, pepe, noce moscata, mazzetto di prezzemolo 1, olio Evo qb. Per la fonduta: fontina 300 g, gorgonzola cremoso 300 g, latte 200 g, burro, sale, pepe.

Preparazione: portate a ebollizione l’acqua salata, versateci la farina di mais e mescolate fino a quando non sarà abbastanza densa. Spegnete il fuoco, travasate la polenta in una terrina e lasciate raffreddare. Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Rosolate l’aglio e la cipolla tritata in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungete i funghi e sfumate con il vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata e fate cuocere con il coperchio. A fine cottura, aggiungete anche il prezzemolo tritato finemente.

Per preparare la fonduta, mettete in una pentola il latte insieme al burro e ai formaggi tagliati a pezzetti. Mescolate e lasciate che i formaggi si sciolgano, fino a ottenere una crema senza grumi. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Infine, servite la polenta tagliata a cerchi e condita con i funghi e la fonduta di formaggi.


Condividi su