Il Vinho do Madeira è un vino liquoroso caratterizzato da un’alta gradazione alcolica tra 18 e 22% e da un sapore ricco e complesso.
L’isola di Madeira è situata nell’Oceano Atlantico appartenente al Portogallo, a circa 600 chilometri dalla costa africana e la viticoltura è praticata da secoli. Sono coltivati circa 500 ettari dove i vigneti insieme all’oceano regalano un paesaggio unico caratterizzato dalla particolarità dell’orografia dei rilievi.
Il vino Madeira viene prodotto sui pendii impervi dell’isola a circa 600 metri sul livello del mare, che generalmente assumono la forma di terrazzamenti, gode di un clima subtropicale e di terreni di origine vulcanica. Le uve utilizzate per la produzione sono a bacca bianca o a bacca nera e sono: Sercial, Boal, Verdelho, Tinta Negra Mole e Malmsey. La vendemmia avviene tra la metà di agosto e la metà di ottobre e l’intero di raccolta processo ad oggi è completamente manuale.
Il processo di produzione del vino Madeira è complesso e articolato poiché dopo la raccolta, le uve vengono selezionate e sottoposte a fermentazione successivamente viene arrestata con l’aggiunta di alcol che determina il grado di dolcezza del vino. Esistono di quattro tipologia che sono secco, semisecco, amabile e dolce.
Il Madeira può essere invecchiato per diversi anni, sia in botti di legno sia in contenitori di acciaio inox. L’invecchiamento conferisce al vino le sue caratteristiche uniche di aromi e sapori.
Il Madeira è un vino versatile, che può essere gustato come aperitivo, come accompagnamento a pasti a base di carne o pesce o come dessert. La temperatura ideale per degustare questo speciale vino, affinché non perda le sue proprietà, è tra 10º e 14ºC.
Il vino prodotto a Madeira è un vino unico, che rappresenta un’importante parte dell’identità dell’isola è un vino che merita di essere scoperto e apprezzato così come il paesaggio vitivinicolo profondamente radicato dell’isola che dona una miriade di colori che si trasformano durante tutto l’anno, dalle diverse tonalità del verde al bruno-rossastro.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.