Fonte immagine: maikii.com
È sempre più evidente la necessità per ognuno di noi di adottare delle soluzioni più green. L’emergenza climatica è, infatti, sempre più evidente e per migliorare la situazione tutti noi possiamo adottare dei piccoli cambiamenti. Molto spesso, quando si parla di tutto ciò, quando si parla di fare scelte più ecostenibili, vengono proposte soluzioni non alla portata di tutti, sia economicamente, sia per quanto riguarda lo stile di vita. Oggi però vi proporremo tre soluzioni più ecosostenibli alla portata di tutti e facilmente applicabili alla quotidianità di ognuno. Ovviamente ci sono molte più cose da poter fare rispetto a queste tre, ma iniziamo dalle cose più semplici, da piccoli cambiamenti che sono però importantissimi.
1. Il bamboo
Come ormai penso sappiamo tutti, la plastica è nemica dell’ambiente. Meno la utilizziamo, meglio è. Alcuni oggetti della nostra vita quotidiana sono però in plastica, come ad esempio spazzolini e cotton fioc. La soluzione è però semplice: acquistare questi articoli in bamboo. In questo modo, limitiamo la produzione di plastica, prediligendo un materiale naturale e decomponibile.
2- Il riutilizzo
In generale, le stoviglie di plastica andrebbero evitate il più possibile, prediligendo ciò che è rilavabile. Non tutti però sanno che esistono prodotti che è possibile riutilizzare, senza dover ricorrere necessariamente alle opzioni usa e getta, come i dischetti struccanti e la pellicola alimentare. Per i primi, esiste l’opzione ecosostenibile, dove i dischetti sono in cotone, lavabili e quindi riutilizzabili. Per la pellicola, si può acquistare in cera d’api, rendendola riutilizzabile. Questo discorso è applicabile anche alle cannucce: è meglio prediligere quelle in vetro rispetto a quelle in plastica o in carta. Sempre per lo stesso discorso, le borracce sono preferibili alle bottiglie di plastica.
Per quanto bisogni cercare di creare meno rifiuti possibili, questi si creeranno almeno un minimo, quindi non dimenticate la raccolta differenziata!
3- Più scelte vegane
Gli allevamenti intensivi sono un bel problema per il clima ed un’alimentazione completamente vegana può essere dura per molte persone. Ridurre, però, il consumo di prodotti animali è una scelta che possiamo fare tutti. Sarebbe invece meglio eliminare completamente la vera pelle e le pellicce vere.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos