Sapevate che è possibile cucinare con il forno a microonde? Certo, se avete “ancora” le mitiche scatole primordiali il cui unico scopo era (ed è) quello di riscaldare le pietanze, la risposta la conosciamo tutti e tutte. Altrimenti, gli apparecchi di ultima generazione sono stati dotati di sempre più funzioni e combinazioni per poterci permettere di cuocere un alimento direttamente in questo tipo di forno.
La domanda che spesso ci attanaglia, però, è la seguente: fa male il microonde? Ecco, la risposta è no. Anzi, le cosiddette microonde, spesso incriminate delle peggiori malefatte (quasi al pari del 5G), fanno sì che il cibo possa raggiungere temperature elevate, ma a una condizione: queste onde funzionano solo in presenza di acqua. Magari, evitate di prepararci un uovo sodo, perché è assodato che possa esplodere per via dell’albume, che di sua natura è pieno d’acqua!
Fonte foto: beselettronica.com
Cosa preparare al microonde? 5 ricette veloci
Assodato che i dispositivi a microonde non sono nocivi e che la tecnologia su tali elettrodomestici ha fatto dei veri e propri passi da gigante, vi assicuriamo anche che è possibile non solo cucinare pietanze, ma addirittura stilare un vero e proprio menù!
Ecco, dunque, cinque ricette veloci da preparare al forno a microonde. Buona lettura!
1. Bocconcini di pollo
In una teglia apposita, anche “cosparsa” di olio extravergine di oliva, posizionate i vostri cubetti di pollo (che mi raccomando: non devono essere più spessi di 2cm, altrimenti le microonde non riusciranno a cuocerli a fondo!) e settate il forno alla potenza massima consentita, per un massimo di 5 minuti qualora si aggiri sulle 1600/1800W. Ricordatevi di girare i pezzetti ogni 2 minuti circa!
NB: Alcuni forni hanno un’opzione (o una combinazione di fattori) denominata propriamente come meat o chicken, magari accompagnata da un’icona a forma di cosciotto. Non esitate a selezionarla, qualora non siate in grado di configurare la potenza del vostro microonde!
Fonte foto: cucchiaio.it
2. Patate “al forno”
Effettivamente, si tratta proprio di patate al forno, ma al microonde. Dopo averle lavate accuratamente, potete sistemarle intere con la buccia, ovviamente dopo averle bucherellate, e farle cuocere alla massima potenza per circa 8 minuti. Oppure, potete farle “al cartoccio”, bucandole sulla superficie e bagnandole ben bene con olio EVO, quindi settate il vostro forno a 700W per circa 8 minuti.
NB: Anche in questo caso, potete scegliere l’opzione/combinazione potato/potatoes, spesso accompagnata da un’icona a forma di patate o di patatine fritte. In questo caso, non sbaglierete di certo, ma dovrete controllarne la cottura!
Fonte foto: cucina.fidelityhouse.eu
3. Pasta corta
Gli spaghetti sembrerebbero essere sconsigliati per il microonde, dunque vada per la pasta corta. Ci vorranno circa 10 minuti per preparare un primo piatto a base di pastasciutta, e vi basterà porla in un recipiente adatto al microonde riempito con acqua calda e ben salata. Tutto il processo di cottura deve essere fatto a 800W e in totale durerà 2 minuti per far sciogliere il sale, e i restanti 8 per far cuocere la pasta.
NB: Non tutti i microonde sono dotati di un’opzione apposita per la pasta, dunque fate attenzione qualora non lo abbiate e non riusciate a configurare il vostro elettrodomestico!
Fonte foto: cosedamamme.it
4. Mele cotte con cannella
Ebbene, anche la frutta è un’ottima candidata per la cottura al microonde! In questo caso, vedremo come preparare delle mele cotte che insaporiremo con della cannella. Ci serviranno, dunque, tre o quattro mele sbucciate e tagliate a cubetti, cannella, zucchero, acqua e limone quanto basta da aggiungere ai nostri quadratini. Settate il vostro forno a 600W e fate cuocere per 5/6 minuti!
Fonte foto: ilclubdellericette.it
5. Tortino in tazza, o mug cake
Una mug cake, o tortino in tazza, è una semplice e veloce preparazione dolciaria che richiede pochi ingredienti e soprattutto una tazza da colazione (preferibilmente senza disegni o decori), che dovrà essere ben imburrata. Al suo interno dovranno essere messi 4 cucchiai di farina, 3 di zucchero e di latte, 2 di cacao amaro, 1 cucchiaino di olio di semi, un uovo e un pizzico di lievito per dolci. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, coprite la tazza con una pellicola e mettete a cuocere a 800W per soli tre minuti. Il gioco sarà fatto!
NB: Alcuni forni a microonde hanno la propria opzione per i dolci, spesso accompagnata dall’icona di un tortino/un muffin. Potete utilizzare quella, se non riuscite a trovarvi con la configurazione!
Fonte foto: primochef.it
Queste sono le cinque ricette veloci da preparare al microonde, che possono essere preparate letteralmente in meno di 10 minuti. Non sono, comunque, le uniche pietanze che si possono preparare in questa tipologia di forno! Infatti, potete cimentarvi anche nella preparazione di uova in camicia, di frittate o addirittura di pesci al cartoccio. Non resta che augurarvi buon appetito!
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.