Partecipare a dei concerti è sempre un grande spettacolo, ma se l’affluenza di pubblico entra nel Guinness dei primati, diventano degli eventi davvero indimenticabili. Siete curiosi di scoprire quali concerti sono rimasti nella storia per la partecipazione record del pubblico? Allora continuate a leggere il nostro articolo.
Rod Stewart
Rod Stewart, il cantante con la voce più graffiante di sempre, ha conquistato l’affetto dei fan con successi intramontabili come “Sailing”, “Da Ya Think I’m Sexy?” e “Have You Ever Seen The Rain”. Il pubblico ha continuato a seguirlo per anni in ogni sua esibizione, e in occasione del suo concerto per il Capodanno del 1994 a Rio de Janeiro, sulla spiaggia di Ipanema, si è trasformato in una folla oceanica: ben 3 milioni e mezzo di persone hanno assistito alla sua esibizione live, in un evento musicale che ha battuto ogni record.
Jean-Michel Jarre
Anche Jean-Michel Jarre, autore di musica dance ed elettronica, ha fatto il botto nel 1997, quando a Mosca ha tenuto un concerto per festeggiare gli 850 anni della capitale russa, a cui hanno partecipato poco meno di 3 milioni e mezzo di persone.
Se volete approfondire la conoscenza di questo musicista e delle sue canzoni che hanno attirato un simile pubblico, dovete ascoltare il celebre brano “Oxygene, Pt. 4”; anche il suo ultimo lavoro, “Oxymore” del 2022, è un album che merita un attento ascolto.
Lady Gaga
Lady Gaga supera un record dietro l’altro, ma di recente ha dato il meglio di sé: nello show che ha tenuto in Brasile, sulla spiaggia di Copacabana, il 3 maggio 2025, si è esibita di fronte a circa 2,1 milioni di spettatori, conquistando il primato di concerto più partecipato di una cantante donna (e soffiando il record che deteneva Madonna, come vedremo tra poco).
Fonte foto: wikipedia.org
Volete fare un ripasso delle canzoni più famose di Lady Gaga e non sapete da che parte cominciare? Ci pensiamo noi: ascoltate “Bad Romance”, “Poker Face” e “Born This Way” (oltre a “Shallow”, colonna sonora del film “A Star Is Born”, se siete in vena di una ballad lenta e coinvolgente), e andrete sul sicuro.
Madonna
Come vi abbiamo già anticipato, il record femminile di spettatori per il concerto di un’artista solista era detenuto dalla sempre iconica Madonna, che il 4 maggio 2024 ha concluso il suo “The Celebration Tour” con un concerto gratuito sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, al quale hanno partecipato ben 1,6 milioni di persone.
Fonte foto: wikipedia.org
Vista la sua carriera più che quarantennale, è impossibile scegliere pochi brani per celebrare il successo di Madonna. Noi di Hermes Magazine preferiamo citarvi direttamente tre album indimenticabili: “Confessions On A Dance Floor”, “Ray of Light” e “Music”.
Rolling Stones
Anche i Rolling Stones hanno fatto la storia, precisamente il 18 febbraio 2006, quando, su un palco lungo 22 metri montato sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, si sono esibiti di fronte a circa 1,2 milioni di persone.
Questo gruppo vanta una carriera straordinaria, il cui successo non accenna a diminuire. Se volete dare una svolta rock alla vostra giornata, vi conviene riascoltare i loro brani più famosi, come “(I Can’t Get No) Satisfaction”, “Jumpin’ Jack Flash” e “Rip This Joint”.
Menzione speciale – Vasco Rossi
Tutti i concerti di cui vi abbiamo parlato finora erano gratuiti. Per questo motivo, merita una menzione speciale in questa classifica Vasco Rossi, uno dei cantanti più seguiti d’Italia, che nel 2017 al Modena Park ha conquistato la vetta dei concerti con maggior pubblico pagante al mondo, ben 220 mila persone.
Quando canta dal vivo, il Blasco dimostra un carisma naturale che incanta i fan. Tra le canzoni più riuscite del concerto, da vedere a tutti i costi, ci sono “Non mi va”, “Liberi Liberi”, “I soliti”, “C’è chi dice no” e “Un senso”.

Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.