Ana Mena - Música Ligera

Ana Mena e la cover spagnola di “Musica leggerissima”

Lo scorso 25 novembre è uscita la cover spagnola di “Musica leggerissima”, il tormentone del 2021 cantato da Colapesce e Dimartino. La cover è stata cantata da Ana Mena, che aveva mostrato di apprezzare moltissimo l’originale in italiano.

Música ligera è un tributo alla musica italiana degli anni Sessanta. Ana Mena stessa ha dichiarato, nel suo profilo Instagram:

Música Ligera ha un’anima italiana e rende omaggio a quel primo pop emerso in Spagna e in Italia negli anni ’60 e che ha unito i due paesi. È il mio più sentito plauso alle dive come Massiel, Mina, Cecilia… che hanno aperto le strade che percorriamo oggi.

Il significato di Música ligera

Per quanto sia una cover di “Musica leggerissima”, il video Música Ligera è completamente diverso: si vede Ana Mena in un contesto e con movenze tipiche della televisione italiana degli anni Sessanta, anni di cui riprende anche l’abbigliamento. Il contrasto tra la tristezza che si può intuire ascoltando le sue parole e la voglia di riemergere dall’oblio, però, è ancora ben presente e trasmette una leggerezza che non lascia indifferenti. D’altra parte, anche il titolo lo dice!

A livello musicale, Música Ligera ha dei ritmi leggermente diversi rispetto alla sua controparte italiana: può suonare un po’ più melodica, adattata a quello che è il contesto spagnolo.

Chi è Ana Mena

Ana Mena - Música Ligera

Fonte foto: Milan Live

Ana Mena, 24 anni, è una cantante spagnola che in patria ha riscosso un enorme successo, vantando ascolti da record su Spotify e un numero insolitamente alto di dischi di platino (35). Ha all’attivo molte collaborazioni con cantanti italiani come Rocco Hunt e Federico Rossi.

Con Música Ligera, Ana Mena ha mostrato tutto il suo amore per la musica italiana. Ha fatto intendere, inoltre, il suo desiderio di calcare il palco del Festival di Sanremo 2022.

Non ci resta che goderci Música Ligera, in attesa di vedere Ana sui nostri palcoscenici.