Sanremo 2022

Sanremo 2022: tutte le anticipazioni sul Festival

Condividi su

Manca ancora qualche mese al Festival di Sanremo 2022 che raggiunge la 72esima edizione, ma c’è già grande fermento intorno alla kermesse musicale ospitata dal Teatro Ariston di Sanremo.

Sappiamo innanzitutto che Amadeus è stato riconfermato alla conduzione del Festival per il terzo anno consecutivo. Accanto a lui troveremo ancora una volta Fiorello, ma sono ancora ignoti i nomi di eventuali altri co-conduttori o co-conduttrici.

 

Sanremo 2022

 

Fonte foto: Lettoquotidiano.it

Allo stesso modo non sono ancora noti i nomi degli artisti in gara. Conosciamo però le date: il Festival della Canzone Italiana sarà in onda dal 1 al 5 febbraio 2022 su RaiUno, Radio 2 e RaiPlay.

Il nuovo regolamento

La più grande novità di Sanremo 2022 è rappresentata dal fatto che non sarà presente la sezione Nuove Proposte. Per i giovani aspiranti al palco dell’Ariston è riservato uno spazio lontano dai riflettori durante il mese di dicembre. La gara avrà luogo al Teatro del Casinò di Sanremo e vedrà 12 partecipanti contendersi gli unici due posti in gara fianco a fianco dei Big.

La formula fu già utilizzata nel 2019, durante l’edizione presentata da Claudio Baglioni. In quell’anno, infatti, Mahmood vinse tra i Big, dopo aver gareggiato tra i Giovani.

Gli artisti in gara saranno in totale ventiquattro e altrettante saranno le canzoni inedite e la competizione procederà senza eliminazioni intermedie fino all’ultima serata in cui verrà proclamato il vincitore.

Le giurie

Sanremo 2022 introduce una triplice giuria di giornalisti accreditati che votano autonomamente: una giuria della carta stampata e tv, e una delle Radio e una del Web.

Torna, inoltre, la giuria demoscopica, che per l’occasione viene denominata Demoscopica 1000 in quanto composta da mille giurati selezionati in maniera equilibrata secondo criteri di età e provenienza geografica. La giuria voterà attraverso un’apposita app.

A ciò va ad aggiungersi il Televoto del pubblico da casa che avrà un ruolo fondamentale soprattutto durante la quinta serata per la triade di finalisti.

Alla fine di ogni serata saranno stilate le classifiche provvisorie che prenderanno in considerazione le medie tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti.

Prima e seconda serata

Le serate di martedì 1 e mercoledì 2 febbraio vedranno il gruppo dei 24 artisti diviso in due, 12 per ogni serata.

Saranno le tre giurie di giornalisti a votare durante queste prime due serate, con un peso sul risultato delle votazioni della serata ripartito in queste percentuali:

      • Giuria della carta stampata e tv: 33%
      • Giuria delle radio: 34%
      • Giuria del Web: 33%

Il risultato complessivo andrà a determinare la classifica delle 12 canzoni per serata, che andranno a congiungersi alla fine della seconda serata.

Terza serata

Giovedì 3 febbraio i 24 artisti in gara eseguiranno le loro canzoni e saranno votati da:

    • Televoto, con un peso del 50% sul risultato complessivo della serata.
    • Demoscopica 1000, con un peso del 50% sul risultato complessivo della serata.

Le votazioni, unitamente ai risultati delle serate precedenti, determineranno una nuova classifica.

Quarta serata

Il 4 febbraio sarà la serata dedicata alle cover che viene spostata dal consueto giovedì al venerdì. Gli artisti eseguiranno da soli o in duetto, con un ospite concordato, un brano del repertorio italiano o internazionale degli anni ’60, ’70 o ’80.

La serata è parte integrante della gara e le esibizioni verranno valutate da:

      • Televoto, con peso del 34 % sul risultato complessivo delle votazioni in Serata.
      • Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, considerata questa volta come un’unica componente di voto, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in Serata.
      • Demoscopica 1000, con peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni in serata.

Le medie complessive, unitamente a quelle delle serate precedenti, determineranno un aggiornamento della classifica.

Ultima serata

Durante la serata finale di sabato 5 febbraio i 24 concorrenti torneranno ad eseguire i brani inediti in gara e saranno votati unicamente dal Televoto.

Una volta decretata la triade sul podio, i risultati delle votazione precedenti verranno azzerati e si procederà ad una nuova votazione.

Questa volta i giudici in campo saranno:

      • Televoto, con un peso del 34% sul risultato finale.
      • Giuria della Sala Stampa, tv, Radio e web, con voto congiunto e con un peso del 33% sul risultato finale.
      • Demoscopica 1000 con un peso del 33% sul risultato finale.

La canzone con percentuale di voto più alto sarà decretata vincitrice della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Il voto decreterà anche i vincitori del secondo e terzo posto.


Condividi su