Fonte Foto: Mahmood.it
Esce il prossimo 11 giugno Ghettolimpo, il nuovo album di Mahmood. Si tratta di un album che in parte abbiamo già avuto modo di conoscere, grazie ai primi 5 singoli già usciti: Rapide, Zero, Dorado, Inuyasha e l’ultimo singolo Klan, uscito lo scorso 14 maggio. Cinque canzoni che hanno la capacità di entrarti dentro al primo ascolto. Il Ghettolimpo però non è solo un album, ma è un vero e proprio mondo da scoprire.
Il Ghettolimpo: ogni canzone un livello da scoprire
Con Ghettolimpo, Mahmood porta gli ascoltatori della sua musica in un mondo virtuale. Sul sito del cantante infatti è stata creata una sorta di piattaforma, simile a quella dei videogiochi, dove a ciascuna canzone corrisponde una runa e un nuovo personaggio. Ogni personaggio è un Mahmood diverso che richiama una canzone. Cliccando sui singoli personaggi si possono scoprire nuovi mondi fatti di contenuti esclusivi, che ci permettono di conoscere meglio la musica di Mahmood e di tutto quello che ruota attorno ad essa.
I mondi di Mahmood
Cinque per il momento i personaggi sbloccati. Tutti i personaggi però hanno due caratteristiche in comune: in parte sono demoni, a metà strada tra Dei dell’Olimpo e supereroi degni dei manga giapponesi, e in parte sono personalità fragili. Una dicotomia presente in tutte le canzoni. Non a caso in copertina c’è un Mahmood Narciso, che specchiandosi nel fiume rivede se stesso come un demone. Il concetto è quello dell’esistenza del male e del bene in ciascuno di noi, come elementi indissolubili. In questa logica i super Mahmood smettono di essere dei dell’Olimpo e diventano più simili a noi, ricordandoci che tutti possiamo essere sia demoni che supereroi, sta a noi cercare il giusto equilibrio tra le due parti.
Superare le distanze
Mahmood con la creazione di questo mondo virtuale ancora una volta dimostra di essere uno dei cantanti più creativi del panorama musicale italiano. Dopo un anno di pandemia dove il contatto con il pubblico è venuto a mancare causa l’impossibilità di realizzare concerti dal vivo, la creazione di questo mondo virtuale costituisce il giusto mezzo per creare un momento di condivisione con i fan. Il concerto è un modo per scambiarsi emozioni, sentirsi parte di una comunità, un momento di connessione per far arrivare il proprio mondo al pubblico. Le stesse sensazioni che Mahmood riesce a creare all’annuncio di ogni nuovo singolo, che porta con sé anche la scoperta del nuovo personaggio e dei relativi contenuti esclusivi. Con questo mondo virtuale Mahmood si connette con i fan virtualmente regalando loro qualcosa di unico e speciale. Un esperimento davvero ben riuscito.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?