Solitamente mettere in pausa la propria carriera non è mai facile, soprattutto quando si è vittima della pressione sociale e di ciò che gli altri si aspettano dal nostro percorso. Gli artisti che hanno messo in stand by la musica e la propria carriera sono tanti e sono sempre più in crescita, sia sulla scena nazionale che internazionale. L’obiettivo, per gli artisti che a malincuore prendono tale decisione, è sempre ritornare sui propri passi più forti di prima, ma quanto tempo dovremmo aspettare prima di rivedere il nostro artista del cuore tornare sul palco?
Sangiovanni e l’arrivederci alla musica
Quest’ultima edizione di Sanremo non è stata clemente con Sangiovanni che si è visto catapultato in penultima posizione con la sua canzone “Finiscimi”, dedicata alla ex Giulia Stabile, vincitrice della ventesima edizione di Amici.
Dopo il festival della musica italiana, Sangiovanni mette in pausa la sua carriera, annunciando di volersi prendere un periodo per se, per la sua salute mentale, in cui poter studiare e ritornare poi più forte e preparato di prima.
Visualizza questo post su Instagram
I calore e l’amore dei fan non è tardato ad arrivare ed insieme al pubblico anche i suoi colleghi lo hanno appoggiato e sostenuto con molti messaggi commoventi, tra questi: Madame, che conosceva Sangiovanni già da prima dell’avvento della fama; Tiziano Ferro, che ha affermato di sapere bene quel che sta provando il giovane cantante.
Infine anche Mr. Rain, come Sangio, ha deciso di prendersi una pausa di rigenerazione post Ariston.
Un fenomeno molto diffuso
Sembra raro, ma in realtà non è affatto così, lo stress, l’ansia da prestazione, la pressione discografica, sono i tre macigni che da anni schiacciano gli artisti italiani e non, inoltre, con l’avvento dei social, tutto sembra essersi amplificato.
Tra gli artisti che hanno spento i riflettori (temporaneamente) nel corso di questi anni vediamo: Elisa, che dopo il suo album “Istinti” ha interrotto la musica per 2 anni, così da capire quale direzione dare alla sua carriera. Anche Selena Gomez, a seguito dei suoi problemi di salute fisica e mentale, si è presa un periodo di riposo ed ancora oggi, ad intermittenza, per salvaguardare la propria salute menatale sparisce dalle piattaforme social. Nel 2016, Selena, ebbe il suo terribile mental breakdown, un periodo poco felice per la cantante che ha documentato nella sua docuserie: My mind & me.
Tra i colossi della musica anche Adele, Taylor Swift, Billie Eilish e Justin Bieber, che a seguito alla sua forte depressione, avvenuta nel 2019, decise di allontanarsi dai riflettori, in modo tale da riprendersi.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.