Google e Youtube: gli artisti più cercati

Google e Youtube: gli artisti più cercati


Google e Youtube hanno pubblicato il loro resoconto annuale sugli artisti più cercarti e più visti. I risultati della ricerca riservano parecchie sorprese: a quanto sembra infatti, i cantanti più seguiti sono quelli che hanno partecipato al Festival di Sanremo del 2023 e hanno ottenuto maggiore successo nella competizione canora più famosa del nostro Paese.

Certo, qua e là si intravede anche qualche nominativo che non ha preso parte all’evento, ma i cantanti di Sanremo sono decisamente i più numerosi, a conferma che il Festival, in Italia, è tuttora una cassa di risonanza imperdibile per gli artisti che vogliono sfondare nel mondo della musica.

Gli artisti più cercati su Google

Il motore di ricerca Google, che rappresenta un ottimo osservatorio per monitorare le tendenze in Italia e nel mondo, ha pubblicato in questi giorni come di consueto il suo report “Un Anno di Ricerche su Google in Italia”, che ha riscontrato dei dati inaspettati. La ricerca, a quanto hanno precisato i gestori dell’organizzazione, riguarda il più rilevante incremento nelle ricerche nel corso del 2023 e non il numero maggiore di ricerche realizzato in assoluto, proprio per evidenziare quali sono i trend in corso in Italia.

  

Fonte foto: wikipedia.org

La classifica dei cantanti più ricercati su Google quest’anno è singolare, perché in ben due posizioni del podio compaiono degli artisti che hanno partecipato al Festival di Sanremo: il primo posto è occupato da Rosa Chemical, mentre il terzo da Marco Mengoni, vincitore della gara canora che, quest’anno, ha anche ottenuto un ottimo quarto posto all’Eurovision Song Contest. Al secondo posto della classifica, invece, il cantante Fedez, che non solo è sempre sotto i riflettori per i successi musicali e la vita privata, ma nel 2023 ha fatto parlare di sé anche per il bacio rubato proprio da Rosa Chemical nel corso del Festival di Sanremo.

Nei primi dieci posti della classifica di Google compaiono anche altri cantanti che hanno preso parte al Festival, come Anna Oxa, al quarto posto, Lazza al quinto, Mr. Rain al sesto, Elodie al settimo e Giorgia al decimo. Completano la lista Gino Paoli e Ornella Vanoni, rispettivamente all’ottavo e al nono posto della graduatoria del motore di ricerca più noto al mondo.

Gli artisti più visti su Youtube

Il successo degli artisti che hanno partecipato a Sanremo 2023 si ripercuote anche nella piattaforma web Youtube: il video della canzone “Due vite”, con cui Marco Mengoni ha vinto la gara canora, infatti, è il più visto in Italia nel 2023, con la ragguardevole cifra di quasi 100 milioni di visualizzazioni.

L’artista è seguito al secondo posto da Lazza con il video del brano “Cenere”, proprio come accaduto al Festival di Sanremo in cui il cantante si è classificato secondo. Al terzo posto, invece, compare Annalisa, che sta spopolando con la sua “Mon Amour”, mentre al quarto Mr. Rain con la canzone “SUPEREROI”.

Nella classifica di visualizzazioni di Youtube Geolier occupa ben due posti, il quinto e il settimo, con “Come Vuoi” e “X Caso” (ft. Sfera Ebbasta). Le altre posizioni sono occupate da Ava, Anna e Capo Plaza con “Vetri Neri”, da Blanco e Mina con “Un Briciolo Di Allegria”, da Angelina Mango con “Ci pensiamo domani” e infine da Madame con “Il Bene Nel Male”.