Il 21 settembre all’Arena di Verona si terrà il concerto-tributo a Franco Battiato. L’evento era stato inizialmente organizzato per i quarant’anni dall’uscita de “La voce del padrone”, ma dopo la morte di Battiato si è trasformato in una celebrazione di tutte le sue opere.
Come spiega il comunicato di presentazione, il repertorio dell’autore sarà eseguito rispettando gli arrangiamenti originali con sfumature che seguono alla lettera il percorso musicale del Maestro, proprio come se fosse un suo concerto.
Si tratterà, quindi, non solo di una celebrazione, ma di un vero e proprio abbraccio ad un artista che ha affascinato non solo intere generazioni di ascoltatori, ma anche tanti cantanti che saranno pronti a salire sul palco per far rivivere i più grandi successi del Maestro.
Chi si esibirà?
Dopo un toto-nomi è arrivata finalmente la lista degli artisti e le band che si esibiranno sul palco dell’Arena di Verona per l’ “Invito al viaggio“. Sono stati confermati i dati certi:
Carmen Consoli, Alice, la coppia Colapesce e Dimartino, Emma, ai quali si aggiungono Arisa, Baustelle, Sonia Bergamasco, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, Simone Cristicchi, Diodato, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni, Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi e Beppe Brotto, Morgan, Nabil Bey, Gianna Nannini, Manet Raghunath, Danilo Rossi, Saturnino, Subsonica, Paola Turci.
Fonte foto: ticketone.it
Insieme a loro ci sarà un’orchestra, formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti e diretta da Carlo Guaitoli.
Alice, poi, tornerà in tour con le canzoni di Battiato, mentre Carmen Consoli celebrerà i 25 anni di carriera il 25 agosto all’Arena di Verona.
L’evento “Invito al viaggio” è stato organizzato dai più stretti collaboratori del cantautore; il team è capitanato da Franz Cattini, il manager di Battiato.
I biglietti
La prevendita dell’evento è aperta dalle ore 10 di giovedì 15 luglio sul circuito Ticketone, ma solo per la platea e per le prime due gradinate numerate, mentre a partire dal 19 luglio si è aperta la vendita delle gradinate libere.
Buon “invito al viaggio” a tutti il 21 settembre!
Carlo Pisani Massamormile, napoletano, classe 1963, è laureato in Economia e Commercio e dottore commercialista.
Nel 2013 scrive una sua biografia dal titolo “Sei volte papà” in occasione della festa dei suoi 50 anni. Nel 2019 pubblica con la casa editrice “Il quaderno” il libro di poesie “Barca a rime”, una raccolta di poesie in rima baciata ed alternata sulle emozioni. Nel 2020 pubblica il libro di racconti “Intrighi di condominio” con la casa editrice “Il quaderno”: 17 racconti ironici e divertenti su condomini “sui generis” della Napoli degli anni 90, Nel 2021 insieme ad altri autori viene pubblicato un suo racconto dal titolo “Oltre il lavoro” nel libro” Grandi speranze”della collana “Gemme, scrittori si diventa” (casa editrice Guida); nel mese di novembre 2021 viene pubblicato il libro di poesie “Frammenti di emozioni”-poesie, fotografie,riflessioni (casa editrice Il quaderno). Appassionato di scrittura, lettura, psicologia, sport.