I Kingfishr stanno conquistando il mondo. Dall’Irlanda al Regno Unito, il successo continua a crescere: dopo il sold-out del loro primo concerto in arena da headliner alla 3Arena di Dublino, esaurito in poche ore, al punto da aggiungere una seconda data, anche la loro prima tournée nordamericana con tappe a Washington, Philadelphia, New York, Boston, Toronto e Chicago è completamente sold out.
Il trio irlandese in rapidissima ascesa ha appena pubblicato un nuovo singolo “Gloria”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali a partire dallo scorso venerdì. Un brano che riflette il turbamento emotivo che i Kingfishr sanno evocare magistralmente: un’atmosfera di dolore e malinconia, ma con una speranza tangibile per un futuro migliore. Il loro stile, che fonde coinvolgenti cori indie-folk e tradizione musicale irlandese, è come sempre esaltato dalla voce baritonale e ruvida di Eddie Keogh dotato di un timbro incredibilmente carico di sentimento. Il brano è stato scritto dalla band e prodotto da David Curley.
Eddie racconta sul brano: “Gloria is about giving in to the pressures around you, and whether you can live with yourself for doing it. The song represents a yearning to break free.”.
La fanbase dei Kingfishr è cresciuta in modo “vecchia scuola”: concerti sempre più affollati, fan fedeli che tornano e spargono la voce. Lo dimostra anche il loro evento speciale in programma a Cork, dove hanno venduto rapidamente 5000 biglietti – e avrebbero potuto riempire una venue molto più grande. Ma li si può trovare anche in contesti intimi: suonano spesso a feste in casa o si uniscono a jam session improvvisate nei pub. Un assaggio della loro esperienza live si può vedere nella versione acustica del recente singolo “Man On The Moon”.
Il loro talento musicale e il loro carisma naturale uniti alla scrittura classica sono la combinazione perfetta che li sta portando a numeri impressionnti sulle piattafrome di streaming: oltre 80 milioni di ascolti, senza aver ancora pubblicato un album o un EP in studio. L’unica pubblicazione ufficiale finora, “Live From Dublin”, è entrata direttamente al #1 della Irish Independent Chart.
Anche la critica sta iniziando a notarli: hanno vinto il premio Music Moves Europe all’inizio dell’anno e sono stati nominati come Irish Breakthrough Artist agli RTÉ Choice Music Prize Awards.
Oltre ai concerti da headliner, i Kingfishr hanno accompagnato artisti come James Bay (inclusa una data alla OVO Wembley Arena), Bruce Springsteen, George Ezra, Tom Walker e Snow Patrol. Hanno inoltre calcato i palchi di festival come Glastonbury, Reading, Leeds, TRNSMT, Electric Picnic, Isle of Wight e Rock Werchter – e molti altri li attendono quest’estate.
“Gloria” è stato preceduto dai singoli “Man on The Moon“, “Bet On Beauty“, “I Cried, I Wept” e “The Saviour“.
Kingfishr – il tour
APRIL
22nd – Washington, DC, Songbyrd (SOLD OUT)
23rd – Philadelphia, PA, World Cafe Live (SOLD OUT)
24th – New York, NY, Bowery Ballroom (SOLD OUT)
26th – Boston, MA, Brighton Music Hall (SOLD OUT)
28th – Toronto, ON, Velvet Underground (SOLD OUT)
30th – Chicago, IL, Martyrs’ (SOLD OUT)
MAY
2nd – Denver, CO, Lost Lake (SOLD OUT)
4th – San Francisco, CA, Brick & Mortar Music Hall (SOLD OUT)
5th – Los Angeles, CA, Hotel Cafe (SOLD OUT)
24th – Live At Leeds
24th – Warrington, Neighbourhood Weekender
26th – Paris, Les Etoiles
27th – Cologne, Luxor (SOLD OUT)
28th – Berlin, Frannz Club
30th – Amsterdam, Paradiso Tolhuistuin (SOLD OUT)
31st – Hellendoorn, Dauwpop Festival
JUNE
1st – Hulst, Vestrock Festival
3rd- Copenhagen, Pumpehuset
4th – Oslo, John Dee
5th – Stockholm, Nalen Klubb
7th – Nijmegen, Doornroosje (SOLD OUT)
21st – Dublin, Fairview Park (SOLD OUT)
JULY
10th – Madrid, Mad Cool Festival
16th – Cork, The Marquee (SOLD OUT)
19th – Nottingham, Splendour Festival
20th – Galway, Heineken Big Top (SOLD OUT)
24th – Cork, The Marquee (SOLD OUT)
24th-27th – Oxfordshire, Truck Festival
26th – Southwold, Latitude Festival
AUGUST
7th – Belfast, Custom House SQ (LOW TICKETS)
11th – Budapest, Sziget
13th – St. Polten, Frequency
15th – Bidinghuizen, Lowlands
16th – Hamburg, MS Dockville
22nd – Limerick, Live At The Docks (SOLD OUT)
DECEMBER
18th – Dublin, 3Arena (ADDED DATE)
19th – Dublin, 3Arena (SOLD OUT)
