Mantova Live Estate

Mantova Live Estate: tutti gli artisti on stage

Mantova Live Estate porterà in Piazza Sordello un programma di musica di alto livello. Il Comune di Mantova in collaborazione con Shining Production ha organizzato una rassegna estiva di carattere internazionale con nomi molto importanti.

Dopo due anni di forzato silenzio per le note vicende pandemiche, torna a risuonare la musica del Mantova Live Festival, con un cartellone che vede esponenti della musica pop e rock del panorama musicale di tutto il mondo, senza tralasciare, però anche un particolarissimo cammeo di musica classica.

Organizzazione

Grande lavoro del Comune di Mantova per questo programma di musica dal vivo. La città lombarda è diventata un riferimento per il modo della musica grazie alla scelta degli spazi dove organizzare gli spettacoli di musica dal vivo, come in questa location segnata dall’architettura medievale e dall’impronta del potere della famiglia Gonzaga.

Mantova Live Estate - Piazza Sordello - Wikipedia

(Fonte immagine: Wikipedia)

 

Soddisfatto il commento del sindaco di Mantova,  Mattia Palazzi:

Torna la musica nella città dopo due anni di stop ai grandi concerti di piazza Sordello. Eventi importanti che richiamano tanto pubblico da tutta Italia e dall’estero, aiutando anche le attività come alberghi e pubblici esercizi

A supportare il Comune di Mantova con la propria esperienza nel settore specifico, c’è il lavoro di Shining Production  che si occupa precipuamente di organizzazione di concerti, eventi festival e spettacoli. E’ Shining Production che si occupa della pianificazione di un evento, curandone la direzione artistica, tutti gli aspetti amministrativi e burocratici, la promozione, il servizio di allestimento, service audio e luci e somministrazione di cibi e bevande. Un importante partner per ogni evento, soprattutto quando è un’amministrazione pubblica a programmarlo.

Il Programma

Si comincia subito, il 29 giugno, con un gruppo star della musica internazionale, i Placebo. Concerto già sold out per i britannici guidati dal cantante Brian Molko.

Mantova Live Estate - Placebo Brian Molko - Martin Mycielski .

(Fonte immagine: Martin Mycielski)

A seguire, il 5 luglio, un nome ormai storico, un’icona del panorama musicale internazionale: Iggy Pop. Unica data italiana del suo tour europeo in cui il cantante sarà, come sempre, un produttore di innovazione. Immerso senza soluzione di continuità nel hard rock, nel garage o nella new age, Iggy Pop omaggerà il suo passaggio italiano con la collaborazione di 18 elementi dell’Orchestra da Camera di Mantova.

Concerto ad ingresso gratuito per ascoltare The Zen Circus (1 luglio). Il gruppo porterà sul palco l’ultima fatica discografica: «Cari fottutissimi amici». Gli inediti di questo album portano la collaborazione con musicisti e amici, che hanno apportato il loro contributo in una nuova avventura del poliedrico gruppo che ha piazzato, lo ricordiamo, anche un romanzo anti-biografico entrato nella top-ten dei libri più venduti, diventando da subito un caso di genere letterario

Il concerto del 8 luglio vedrà esibirsi Sangiovanni che presenterà il suo ultimo progetto musicale «Cadere Volare», l’album che celebra il momento in cui il cadere e il volare sono la stessa faccia di un movimento.

Mantova Live Estate - Sangiovanni - Cadere Volare

 

Il Mantova Live Estate si concluderà il 9 luglio con un altro nome importante: Caparezza. In un tour ricchissimo di date, il cantautore «re delle parole» porterà anche sul palco di Mantova il suo ultimo lavoro «Exuvia».

Non vedo l’ora di far vedere al pubblico la grande quantità di lavoro che ci sarà in questo spettacolo. Come sempre accade per i miei live, alle mie spalle ho un dispiego di forze davvero incredibile, ci sono scenografi, costumisti, performer che stanno lavorando per creare uno spettacolo che valga la pena di essere anche visto, non solo ascoltato”. (Caparezza)

caparezza - exuvia - IBS

(Fonte immagine -IBS)

Mantova Live Estate è, senza alcun dubbio, un evento da non perdere in questa estate italiana 2022, che illumina di nuovo le piazze delle città, dopo un lungo periodo di buio.

Per info e biglietti: https://mantova-live.it/