L’estate sta per arrivare e non vediamo l’ora di sapere quali saranno i tormentoni di quest’anno. Nel frattempo, siete curiosi di fare un ripasso su quale musica spopolava nell’estate del 2015? Continuate a leggere il nostro articolo e scopritelo insieme a noi!

El mismo sol – Álvaro Soler

Ricordate Álvaro Soler, il cantante spagnolo dal volto rassicurante autore di una hit dietro l’altra? Álvaro è ancora sulla cresta del successo, ma con “El mismo sol”, uscita proprio nell’estate del 2015, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica e ha scalato le vette delle classifiche.

Il brano è un inno alla gioia ricco di vibes positive e dal ritmo trascinante.

Lo stadio – Tiziano Ferro

Tiziano Ferro, con le decine di canzoni che ha collocato sul podio di tutte le classifiche, da “Xdono” a “Sere Nere” e da “L’amore è una Cosa Semplice” a “Non Me Lo So Spiegare”, non ha bisogno di presentazioni.

Nell’estate del 2015 pubblicava “Lo stadio”, pezzo che aveva scritto tre anni prima, in preda all’entusiasmo, quando stava per calcare il palcoscenico del suo primo concerto allo stadio Olimpico di Roma.

Fantastica – Dolcenera

Dolcenera, dopo essere apparsa sulla scena musicale per la prima volta nel 2003, e aver conquistato la sezione Nuove Proposte di Sanremo con la canzone “Siamo tutti là fuori”, ha proposto numerose canzoni che hanno lasciato il segno.

 

Fonte foto: wikipedia.org

Nel 2015 si è distinta con il bel brano “Fantastica”, un mix di dance e pop, strumenti tradizionali e sinth, che mette in luce le sue doti canore e la sua voce particolarissima, limpida ma dai tratti cupi.

Don’t worry – Madcon feat. Ray Dalton

Parliamo di tormentoni? E allora non possiamo dimenticare “Don’t worry” di Madcon e Ray Dalton, un brano ad alto tasso di ballabilità e dal ritmo irresistibile, che ha spopolato ovunque nell’estate del 2015.

La canzone era accompagnata da un videoclip perfetto per l’occasione, che descriveva le avventure di un ragazzo venuto dallo spazio per salvare la Terra dalla noia con la musica.

Occhi profondi – Emma

Nel 2015 Emma Marrone ricopriva il ruolo di giudice di Amici, uno dei programmi di talent scout musicale più famosi d’Italia, e conquistava il cuore dei fan con uno dei suoi brani più iconici, “Occhi profondi”.

Musica: cosa ascoltavamo l’estate di 10 anni fa

Fonte foto: wikipedia.org

Da allora, Emma non si è mai fermata e ha continuato a inanellare successi, con brani come “Ogni volta è così”, presentato al Festival di Sanremo del 2022, e “Apnea”, proposto a Sanremo del 2024.

Waiting for love – Avicii

Dieci anni fa aveva grandissimo successo anche il brano “Waiting for love” di Avicii, accompagnato da un video molto originale, il primo realizzato interamente a 360°.

Il popolare dj svedese purtroppo è mancato nel 2018; noi di Hermes Magazine gli rendiamo omaggio ricordando alcune delle sue canzoni più belle e amate dal pubblico: “Wake me up”, “Hey Brother” e “Levels”.

Freedom – Pharrell Willliams

Il vero brano indimenticabile dell’estate 2015, tuttavia, è uno solo: “Freedom” di Pharrell Williams. Un capolavoro che non spinge a ballare, nonostante il ritmo quasi sincopato, ma a fermarsi, ascoltare la canzone in silenzio e concentrarsi non solo sulla melodia, ma sul testo, e soprattutto quel grido, Freedom, che risuona fin dentro il cuore.

Volete conoscere qualche altro brano di Pharrell Willliams? Allora ascoltate “Happy”, un inno alla gioia che vi travolgerà, e “She wants to move”, pubblicato insieme al suo gruppo, i N.E.R.D.

You May Also Like

“Hotel Supramonte”: la canzone capace di elevare il particolare a universale

Il testo ed il significato del brano di Fabrizio De Andrè, tra i più influenti e dotati cantautori italiani.

Le “Million reasons” di Lady Gaga

Conosciamo meglio l’intensa ed emozionante “Million reasons”, una delle canzoni più famose di Lady Gaga.

TikTok: la classifica dei brani virali 2023

TikTok: la classifica dei brani italiano diventati virali in questi primi mesi del 2023. I più ballati, ascoltati, editati, ricantati, utilizzati, ricondivisi.

Rewind di Vasco – L’amore senza ipocrisie

Rewind di Vasco Rossi è un inno tutt’altro che maschilista. È l’elogio universale alla libertà dell’amore. Scopriamo insieme il significato di questa canzone.