Il vincitore di amici 22 è Mattia Zenzola, il ballerino di latino-americano allievo della squadra di Todaro-Arisa. Isobel vince il premio Tim, mentre Angelina quello della critica e il premio delle radio. Premio Oreo a Wax, mentre Marlù offre a tutti i concorrenti 7mila euro in gettoni d’oro.
Chi è Mattia Zenzola?
Mattia nato a Bari e poco più che 19enne trova la sua dimensione fin da piccolo grazie alla madre, insegnante appunto di latino-americano e zumba. Partecipa a diverse gare, vincendo anche dei premi. Conosce Raimondo Todaro, il suo mentore, che poi lo seguirà e prenderà come allievo all’interno della scuola di Amici. Conosciuto già l’anno scorso e considerato un talento della danza latino-americana fu costretto ad abbandonare il programma ad un passo dalla finale a causa di un infortunio.
Ma l’avventura di Mattia ad Amici non termina con l’infortunio. Maria De Filippi gli dà l’opportunità di ritornare e, a settembre 2022, è tra gli allievi che formano la nuova classe di Amici 22.
Esattamente come accadde anni fa con Andreas Müller ritroviamo Mattia anche in quest’edizione, tornato più cresciuto e con una fanbase alle spalle molto più forte.
Contro tutti i pronostici che davano Angelina Mango come favorita dai bookmakers (quotata ad 1,70) vince grazie al pubblico che lo ha sostenuto superando ogni aspettativa.
Mattia Zenzola vincitore amici22 ballerino
Mattia molto amato dal pubblico
Mattia conta infatti su instagram 407 mila follower e su Tik Tok ben 388,4 mila, segue Isobel con 217 mila e 232,2 mila. Terzo posto per Angelina (203 mila su Ig e 150 mila su Tik Tok) e ultimo Wax (182 instagram, 151 Tik Tok).
🤍.
#amici22 #nonsimolla”
La finale di Amici 22
La serata condotta da Maria De Filippi, spostata a domenica 14 maggio per non sovrapporsi all’Eurovision, parte a razzo.
Si parte subito con la sfida del ballo vedendo la meravigliosa Isobel contro Mattia. A rompere il ghiaccio con tanta carica è proprio Mattia con Greese che incanta con una piacevole performance.
Nonostante le eccellenti esibizioni da parte della ballerina australiana dimostrando il suo talento non solo nella danza ma anche nel canto e nella recitazione il fascino del ballerino latinista ha la meglio guadagnando il premio della categoria ballo di questa edizione.
Ad Isobel viene riconosciuto il suo enorme talento e riceve tre proposte di lavoro. L’offerta di un contratto di due anni con la compagnia Amck Dance. Ma non solo. Successivamente alla ballerina è stato offerto uno dei ruoli principali in Chicago Il Musical, che partirà ufficialmente nei prossimi mesi. Infine Isobel ha anche ricevuto la proposta di entrare nel cast di Chorus Line Il Musical. Si tratta in questo caso di un contratto di 6 mesi in Spagna, con la possibilità di un contratto da solista. Scoppia a piangere per l’emozione: “Sono senza parole, in italiano e in inglese. Grazie mille“.
Anche Mattia riceve due proposte di lavoro. A Zenzola è stata offerta la possibilità di prendere parte alla prossima edizione di On Dance, che si terrà in Piazza Duomo a Milano a settembre. Ma non solo. Mattia ha anche ricevuto una proposta per lavorare con la compagnia Burn the Floor.
Successivamente parte la sfida canto che vede scontrarsi Wax e la cantante Angelina Mango che a colpi di esibizioni danno vita ad una bella gara. Il pubblico manifesta la propria preferenza consegnando la vittoria della categoria canto alla figlia di Mango.
Innegabile il talento di quest’ultima che passa dal cantare Michael Jackson a pezzi come “Senza di me” di Franco126, Gemitaiz e Venerus ad “Abbronzatissima” mettendoci sempre un po’ del suo. Davvero una perla rara, in quest’edizione ha dato prova di notevole versatilità e di una certa simpatia nei confronti della lingua napoletana.
Angelina viene a conoscenza che il suo singolo “Voglia di vivere” è stato tra i più suonati di radio negli ultimi mesi. La critica gli riconosce non solo un grande talento ma anche profonda ammirazione per l’artista che è diventata.
Infine avviene l’ultimo scontro tra Mattia e Angelina, il primo con la sua sensualità e la maestria nel ballo di coppia, la seconda con la sua voce incantevole e la sua bravura. Intrattengono piacevolmente a colpi di balli e di canti per poi arrivare il verdetto che dichiara Mattia vincitore.
Polemiche sul web per la vittoria di Mattia
Sul web non sono mancate polemiche nei confronti del televoto che ha visto uscire per prima Isobel, protagonista indiscussa dell’edizione insieme ad Angelina. In molti immaginavano uno scontro finale diverso in cui le due avrebbero deliziato il pubblico con le loro performance! Ma il pubblico votante era a favore del carismatico ballerino dagli occhi color ghiaccio. Di Mattia sicuramente non dimenticheremo le sue performance ammalianti e la sua forza di volontà che lo hanno fatto crescere tantissimo nel corso di questi due anni.
Il mio nome è Rosanna, decisamente una nerd che ha fatto delle sue passioni un lavoro. Sono appassionata di musica e di tecnologia da sempre e il mio sogno nel cassetto è creare qualcosa nel settore energetico che possa cambiare il mondo.. spero di riuscirci un giorno!