Social Network: la checklist per proteggere i propri account

Sembra scontato, ma non lo è, e vale per ogni cosa. E’ fondamentale conoscere ciò che si sta utilizzando.

Qualsiasi strumento noi scegliamo per migliorare la nostra quotidianità va “studiato” a fondo, sia per poterne sfruttare a pieno le potenzialità, sia per poterci salvaguardare dagli eventuali rischi connessi. Questo comprende anche la tecnologia e, in particolare, il mondo del web.

Internet e i Social Network hanno cambiato le nostre vite, a prescindere dalla frequenza con cui ciascuno di noi ne fa uso, ed è oramai quasi impossibile sfuggire all’universo online. E se da un lato è un gran bene, dato che la rete ha enormemente semplificato numerose attività, dall’altro rimane un mondo ancora relativamente nuovo per molti utenti e non di facile comprensione per tutti. Internet è uno strumento potente e per questo motivo non dev’essere sottovalutato: non solo perché un corretto utilizzo può davvero fare la differenza nella nostra vita, ma altresì per non caderne vittima. Fake news, truffe online, violazione della privacy, furto di dati, sono solo alcuni dei pericoli in cui si può incappare se non si è in grado di riconoscerne i segnali.

I Social Network sono solo una parte dell’utilizzo che si può fare del web, ma è certamente tra i più comuni. Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube, Twitter: oggetto di rischio sono proprio i nostri account, privati o professionali, da sempre mira degli hacker, esperti d’informatica in grado di accedere illegalmente all’interno di profili altrui per mettere le mani su dati e informazioni.

Ma come ci si può proteggere, dunque? Ecco allora una lista di accortezze per non cadere vittima dei crimini informatici.

1.Non sottovalutare mai l’importanza delle password!
Quante volte, presi dalla fretta, abbiamo impostato una password veloce per non perdere troppo tempo nella registrazione? Una leggerezza comune, ma che fa un grande favore agli hacker.

Per questo motivo è importante cercare di seguire alcune semplici regole:
– Non usare la stessa password per più account;
– Non utilizzare parole semplici, ma alternare lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli (?, !, #, etc). Ancora meglio, se possibile, utilizzare una passphrase, ossia un insieme di parole e stringhe alfanumeriche;
– Cambiare periodicamente le proprie password;
– E, naturalmente, non condividere le proprie password con nessuno!
Non dimenticate di segnarvi tutte le password e mantenerle organizzate, così da non dover finire per reimpostarle ad ogni accesso;

2. Impostare l’autenticazione a due fattori
Se il Social Network lo permette, l’autenticazione a due fattori è una doppia barriera per proteggere le proprie informazioni. Può avvenire tramite l’inserimento di un PIN, l’invio di un codice o la lettura della nostra impronta digitale, successivamente ad un primo inserimento della nostra password, e può decisamente fare la differenza nella nostra protezione.
Se il sistema richiede l’invio di un codice al proprio numero di cellulare o indirizzo mail, consigliamo di scegliere sempre la seconda: il telefono può essere di facile accesso in momenti di bassa attenzione, mentre la mail richiederebbe un ulteriore login;

3. Creare diversi indirizzi mail
Considerata la frequenza con cui i Social Network sono oggetto di attacchi informatici, è sempre meglio avere a disposizione almeno due indirizzi mail personali: uno principale da utilizzare per i servizi più importanti, come quelli bancari, di lavoro, di acquisto su web e quant’altro, e un altro “da battaglia”, di cui usufruire per la registrazione in siti web meno importanti o meno utilizzati;

4. Verificare gli accessi ai propri social
Che abbiate notato o meno azioni sospette sul vostro profilo, quindi non eseguite da voi, è sempre meglio verificare di tanto in tanto i luoghi da cui è stato effettuato un accesso al vostro profilo. Se alcuni movimenti vi sembrano sospetti, o se addirittura ricevete una mail di autenticazione da un nuovo luogo o nuovo dispositivo, cambiate immediatamente la password senza attendere oltre;

5. Non cliccare mai su link sospetti!
I messaggi contenenti link fraudolenti sono oramai all’ordine del giorno. Possono arrivare sia da contatti sconosciuti che conosciuti, perfino da persone con cui parliamo quotidianamente: questo non vuol dire che i nostri amici siano in malafede, ma che il loro account in primis potrebbe essere stato rubato!
Se ricevete un messaggio sospetto, contenente un link e/o richieste inaspettate di denaro oppure di condivisione dati, non cliccateci assolutamente: il link vi indirizzerà a pagine web create appositamente per truffarvi e potrebbe addirittura utilizzare il vostro nome per inviare, a vostra insaputa, messaggi identici ai vostri contatti.
Prima di cliccare su qualsiasi cosa, dunque, assicuratevi sempre che sia sicuro.

6. Disiscriversi dai Social Network non utilizzati
Non fate più uso di un determinato profilo social? Allora è meglio cancellare il proprio account, così da diminuire le possibilità di furti informatici dei propri dati.

7. Internet è anche vostro amico!
Troppo spesso le persone dimenticano quanto possa essere utile Internet, quasi letteralmente per qualsiasi cosa. Avete ricevuto un messaggio sospetto? State navigando un sito web che vi ispira poca fiducia? Avete trovato un annuncio di cui non siete pienamente convinti? Chiedete online!

Tramite i browser come Google potete in qualsiasi momento cercare informazioni in merito all’oggetto che vi ha instillato dei dubbi: se si tratta di una truffa, troverete sicuramente modalità simili condivise in rete che potrebbero aiutarvi a far luce sulla situazione ed evitarvi brutte sorprese;
– Non avete trovato risposte chiare? Provate a chiedere nei Social Network, ai vostri contatti oppure all’interno di qualche gruppo: può aiutare sia voi che gli altri.

Non sottovalutate i rischi del web e tenetevi sempre informati: la conoscenza è la prima arma di difesa!