Teatro

I teatri più famosi in Calabria

La Calabria è una delle venti regioni italiane dove è possibile trovare arte, tradizioni e cultura sotto tanti punti di vista. Grazie alle sue cinque province è possibile dedicare del tempo nei teatri presenti per assistere alle varie rappresentazioni teatrali.

I teatri più famosi in Calabria sono sicuramente tre e sono dislocati in tre diverse province calabresi. Il teatro Politeama si trova a Catanzaro (capoluogo di regione), il teatro Alfonso Rendano si trova a Cosenza e il teatro Francesco Cilea si trova a Reggio Calabria.

Tre teatri importanti dove sono transitati e transiteranno tanti professionisti teatrali e ci sono state e ci saranno tante rappresentazioni musicali importanti.

Il teatro Politeama a Catanzaro

Il teatro Politeama di Catanzaro è stato inaugurato il 29 novembre del 2002 e si trova nel centro storico, dal 2016 è stato intitolato a Mario Foglietti, regista, giornalista e scrittore catanzarese.

La struttura disegnata dall’architetto Paolo Portoghesi si presenta con la sala centrale a forma di cavallo, tipica del teatro all’italiana. La capienza complessiva di spettatori è di 930 di cui 380 in platea e 550 nei cinque ordini di palchi nella galleria.

Per questa estate è previsto un interessante cartellone della stagione sinfonica promossa dall’Istituto Tchaikovsky e condivisa con la fondazione Politeama che si occupa del teatro durante tutto l’anno.

Il Teatro Alfonso Rendano a Cosenza

Il teatro Alfonso Rendano di Cosenza è stato costruito nel lontano 1909 e si trova nel centro storico “bruzio”, è intitolato al pianista Alfonso Rendano ed è l’unico vero teatro tradizionale dell’intera regione.

Il 16 novembre 1976 il teatro viene appunto riconosciuto “teatro della tradizione” per la continua e proficua attività artistica/musicale che fa da traino a importanti manifestazioni dell’intera regione Calabria.

L’ultimo importante restauro è stato attuato negli anni 2002-2003 e anche questo come quello di Catanzaro ha una sala centrale a forma di cavallo. La capienza complessiva è di 800 posti di cui 336 in platea e 464 nei tre ordini di palchi in galleria.

Il Teatro Francesco Cilea a Reggio Calabria

Il teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria è stato costruito nel 1931 ed è situato di fronte palazzo San Giorgio, vicino il corso Garibaldi. È sicuramente il teatro più grande della Calabria con i suoi 1500 posti a sedere.

Si presenta come i precedenti con una sala a ferro di cavallo, tre ordini di palchi in galleria e un loggione. Al primo piano è ospitata la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria con l’esposizione di importanti opere pittoriche.

Il teatro è intitolato alla memoria del compositore calabrese Francesco Cilea, nativo della vicina Palmi. Tre teatri famosi in Calabria che dimostrano l’interesse verso l’arte e la musica attraverso rappresentazioni importanti durante l’arco dell’anno.

Il teatro Alfonso Rendano di Cosenza è sicuramente il più gettonato della regione per importanza, il teatro Politeama di Catanzaro è la struttura più nuova dei tre e il teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria è quello con la maggiore capienza di spettatori. La stagione teatrale estiva di tutti e tre i teatri è in programmazione e basterà visitare i siti ufficiali per visionarla con tranquillità.