Norma’s Teaching: da Tik Tok a Instagram, ci racconta la sua storia

Condividi su

Norma Cerletti, conosciuta sui social come Norma’s Teaching ci racconta come con semplicità, costanza ed essendo sempre sé stessa è arrivata in pochi mesi ad aver quasi 400mila follower e una community unita.

 

Norma è un vero e proprio fenomeno dei social, che ha spopolato e sta spopolando su instagram. Il suo successo è stato quasi immediato, infatti in poco tempo ha raggiunto i 40mila follower e i suoi video in cui insegna sia ai giovani, che agli adulti l’inglese divertendosi, sono subito diventati virali. Tanto da attirare l’attenzione dei suoi attuali soci, Michael e Alice, due imprenditori digitali conosciuti per i brand, ItaloDigitali e Ritualmente.

 

L’incontro con loro avenne anni prima, quando Norma, come loro corsista, li aiutò ad organizzare dei whorkshop a Milano. Successivamente decise di contattare Alice per chiederle di fare una diretta sulla paura di essere giudicati (che potete vedere qui). Da quel momento Alice che si ricordò di lei, iniziò a studiarla con Michael, e notarono la sua costante crescita. In poco tempo infatti da 40 mila arrivò a 200 mila follower, e il tutto senza sponsorizzate, solo con il passaparola.

Ora però, lascio la parola a lei.

 

Raccontaci qualcosa di te, raccontaci la tua storia.

 

“Da piccola non avrei mai pensato di fare l’insegnate, avrei voluto fare la ballerina, la pittrice oppure l’attrice, mai avrei pensato di fare l’insegnante. Ho frequentato il liceo linguistico e l’ultimo anno lo feci all’estero, in America, dove mi sono diplomata. Tornata in Italia, dopo essermi diplomata anche qui, decisi di iscrivermi alla Bocconi, che però non mi piaceva, quindi dopo quattro mesi, mi ritirai. La mia famiglia non fu molto contenta. Lasciata l’università, iniziai a fare dei lavoretti, ma niente di serio, perché anche se sai solo l’inglese, non basta. Almeno in quegli anni pensavo fosse così.

 

Poi mia mamma mi iscrisse ad alcuni corsi per insegnare l’inglese ed iniziai a frequentare il CELTA: si tratta di corsi costosissimi, ma che ti danno un certificato e ti insegnano ad insegnare. E fu così che iniziai 9 anni fa a fare questo lavoro. In quel periodo decisi di tornare all’università, la mattina avevo le lezioni e il pomeriggio lavoravo. Dopo essermi laureata, ho iniziato a lavorare full time in varie scuole di inglese a Milano.  Ma lo stipendio era quello che era, quindi presi la decisione di aprire la P.Iva e lavorare da libera profesionista.

 

Poco dopo mi assunsero in una scuola part time, ma in seguito ad alcune divergenze decisi di licenziarmi. Questo accadde poco prima dell’arrivo del Covid, quindi dopo il mio licenziamento arrivarno il virus, la quarantena ed io non sapevo più cosa fare. Ad aprile, quindi quasi a fine quarantena, è arrivato Tik Tok, ho iniziato a fare i primi video e poi sono passata ad Instagram. Proprio in quel periodo è nata la Step Accademy di Alice e Michael. È stato proprio su Instagram che ho iniziato a fare questi minicorsi, in cui credo tantissimo. Perché quello che voglio far capire è che non esiste il “Io non sono capace.” A piccoli passi, partendo dalle basi, ce la puoi fare.

 

Ho passato 16 settimane a dare, e dare, ho creato contenuti gratuiti tutti i giorni della settimana creando un vero e proprio calendario, dal lunedì alla domenica. E dopo aver dato ho chiesto, e due settimane fa ho lanciato il mio primo corso, ed ha funzionato molto bene, hanno risposto in tantissimi e positivamente. Tanto che Michael era stupito, perché io come comunicazione ho usato si qualla consigliata da loro, ma non del tutto, alcune cose non me le sentivo e ho preferito fare le cose a modo mio, ed ha funzionato!

 

La mia crescita è sorprendente, il mio profilo aumenta di mille follower al giorno, e il tutto senza che io pubblicizzi, solo con il passaparola e i Rells. Ho fondato una società poche settimane fa, ho lasciato da poco il mio primo corso e per il futuro vorrei formare nuovi insegnanti. Voglio insegnare un lavoro a te, che poi puoi isegnare inglese ai bambini dai 3 ai 6 anni con il mio metodo. Ovviemente continurò a postare i miei video su Instagram, ma per chi vorrà approfindire ci saranno i miei corsi digitali.”

 

Norma è una persona straordinaria, che come ha raccontato è diventata quella che è oggi sui social in poco tempo, ma lo ha fatto con costanza e determinazione. Perchè oltre a postare contenuti interessanti e utili, si è data giorno dopo giorno, come fa ancora oggi, per creare i suoi contenuti.

 

Un successo, a parer mio, più che meritato per una persona che “dona” ogni giorno il suo sapere gratuitamente ai suoi follower, spiegando l’inglese in modo semplice, con un metodo accessibile e comprensibile da tutti, grandi e piccini.

 

Se volete anche voi, imparare l’inglese divertendovi vi consiglio di seguirla e di visitare il suo sito.


Condividi su