“The Foundation” – La nuova serie basata sul besteller di Isaac Asimov

Apple TV+, una piattaforma streaming fondata da Apple Inc. nel 2016 entra nell’universo di serie televisive con un progetto molto ambizioso – nel 2021 esce “The Foundation”, basato su una serie di romanzi di fantascienza “Il ciclo di Fondazione” scritti da Isaac Asimov.

 

Isaac Azimov (1920-1992) è stato uno scrittore sovietico naturalizzato satunitese, è considerato uno dei massimi scrittori di fantascienza – considerato il “padre di fantascienza” di oggi, ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo di questo genere. I libri di Isaac Asimov hanno ispirato registri, scrittori, businessman, maestri d’arte e musicisti.

 

Proprio da un capolavore di un classico legendario viene tratta la serie. Un’Apocalisse di contesto galattico più ampio. Un Libro considerato  «La più grande serie di fantascienza di tutti i tempi». Nella  storia della narrativa mondiale, non c’è modo di trovare un’altra opera più significativa per la cultura, la scienza e la politica globale, come “Il Ciclo di Fondazione”. La Saga senza la quale non ci sarebbero Star Wars, Star Trek e persino l’universo di Warhammer 40000.

 

I Migliori studi cinematografici già da trent’anni provano a produrre un film basato sulla storia del Ciclo di Fondazione, ma senza alcun successo. La storia che sembra più filosofica e narrativa, è troppo difficile da trasferire dalle pagine del libro sulla pellicola cinematografica; ricostruire il mondo galattico è troppo costoso.

 

Nel 2018, Apple Inc. ha annunciato la produzione del “Ciclo di Fondazione”, chiamando “The Foundation” (dal primo libro delle serie del romanzo). Insieme a super moderni tecnologie digitali Apple Origins presenta anche lo staff molto impessionante: Jared  Harris (“Chernobyl”) come Hari Seldon, Lee Grinner Pace (“The Hobbit”, “Twilight”, “Linkoln”) come  Brother Day e il showrunner David S. Goyer (Trilogia “Blade”, “Batman Begins”).

 

Nel 2020 alla  Conferenza mondiale degli sviluppatori, Apple ha rilasciato un trailer e ha annunciato che la serie sarà presentata nel 2021.