Dalla street art ai murales: nasce a Napoli “Inopinatum”, il primo centro studi italiano sulla creatività urbana

Condividi su

La street art o arte di strada è una particolare forma di espressione dell’arte moderna che si manifesta esclusivamente nei luoghi pubblici.

L’istinto di molti giovani artisti a cimentarsi in questa meravigliosa e affascinante arte di strada trova diverse motivazioni. Per alcuni è un modo di protestare contro la proprietà privata, contro il capitalismo o la politica, prendendo di mira strade, piazze, muri o grossi edifici, per altri è semplicemente una forma di espressione libera, senza alcun filtro,  esternando in maniera autonoma e spontanea la propria capacità artistica, realizzando dei veri e propri “quadri moderni” nelle zone più disparate.

 

Napoli centro di nuove forme artistiche

 

Studi, ricerche e progetti sull’intero universo della creatività urbana trovano casa a Napoli, all’Università Suor Orsola Benincasa, sede del più grande polo della comunicazione del Mezzogiorno, dove è appena nata la nuova sede di “Inopinatum”, l’unico Centro di Ricerca accademico in Italia specificamente dedicato all’arte di strada. Con sede nell’antico claustro della cittadella monastica di Suor Orsola il Centro Studi sulla Creatività Urbana riunirà esperti di ogni provenienza (anche internazionale), soprattutto per rispondere con competenza e completezza alle domande sempre più frequenti e variegate di scenari e mercati, enti pubblici ed imprese private, giornalisti e ricercatori, soddisfacendo esigenze di ricerca, formazione, divulgazione, sviluppo, sperimentazione, edizione, informazione, comunicazione ed ogni altra attività, nell’ambito della creatività urbana, anche grazie ad una rete tematica di Università e di ricercatori tra le più ricche d’Europa. Questo può ritenersi un altro passo importantissimo per Napoli, da sempre culla della cultura classica, con tesori artistici di inestimabile valore ma che adesso, da città in continua evoluzione qual è, si apre ad un’arte nuova ma non di minore impatto.

 

Inopinatum attivo dal 2006

 

Inopinatum è l’unico Centro di Ricerca accademico in Italia specificamente dedicato alla creatività urbana. Nato nel 2006 su iniziativa di Inward, l’Osservatorio nazionale sulla creatività urbana, Inopinatum (che sta per “imprevista impertinenza”, forse una delle più caratteristiche principali della street art, che è uno dei fenomeni della più ampia creatività urbana) era stato tenuto a battesimo come gruppo di lavoro scientifico a Bologna, nell’ambito del Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino, ed era stato poi incardinato presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

 

Il sociologo Davide Borrelli, il giurista Lucilla Gatt e l’artista digitale Franz Cerami, saranno i delegati dei tre diversi Dipartimenti del Suor Orsola al lavoro di Inopinatum. Uno degli strumenti prescelti per la diffusione del lavoro è una trasmissione radiofonica tematica ideata da Run Radio, la web radio dell’Ateneo napoletano con interviste, ospiti in studio, notizie e curiosità (on air ed on demand su www.runradio.it). Il Centro ha contribuito con due lezioni dal titolo “Street art – L’esempio del Parco dei Murales di Napoli” e “Street art a Napoli: il Rione dei Murales“, nell’ambito del format “La Quarantena con la cultura” promosso dall’Università Suor Orsola Benincasa.

 


Condividi su