Cinema fra sabbia e stelle a Barletta

Fonte foto: Affari italiani

Siamo nel cuore dell’estate di questo anno tanto difficile e cerchiamo di godere della libertà che il rallentamento dei contagi da Covid19 ci sta concedendo. Al via dunque, anche se con tanta prudenza, le occasioni di svago che la bella stagione favorisce.

Il turismo prova a ripartire e si moltiplicano le manifestazioni musicali, culturali e folkloristiche nei luoghi di villeggiatura.

Nella rosa degli eventi estivi che allieteranno le serate di turisti e residenti nelle varie località italiane, oggi vogliamo segnalarvi una rassegna particolare che vi porterà in Puglia, più precisamente a Barletta che fa parte della provincia BAT.

Torna con la sua magica atmosfera per la sua seconda edizione Il Cinema tra Sabbia e Stelle a cura della Multisala Paolillo. Forse avrete sentito parlare del cinema in piscina, il cinema cambia look, che anche noi di Hermes vi abbiamo raccontato. Questa volta l’idea della location è la spiaggia.

Si può facilmente immaginare la spettacolare emozione di assistere alle proiezioni di film d’autore in una cornice unica, a ridosso della battigia e direttamente sulla sabbia per gustare l’essenza del cinema come protagonisti, difronte ai meravigliosi tramonti sul mare che la litoranea di Ponente generosamente concede alla città di Barletta, letteralmente in ascolto con ogni senso umano della bellezza di cui, sia l’uomo che la natura, sono capaci.

Fonte foto: Barlettaviva

Tutto è pronto, a cominciare dal maxi schermo montato al Lido I Ribelli, sulla litoranea di Ponente Pietro Mennea. Con la preziosa collaborazione dell’Associazione Il Presidio Libro di Barletta l’evento si arricchisce di occasioni culturali quali diversi incontri con autori rinomati. Uno sforzo sinergico e un ottimo spirito di squadra che già nella passata edizione ha avuto grande successo.

Il via è fissato per martedì 20 luglio con Comedians di Gabriele Salvatores, e il giorno dopo, nella serata del 21 luglio, il film Il sorpasso diretto da Dino Risi, ma il programma ha in elenco oltre 40 film d’autore che per tutta l’estate, fino a fine settembre, offriranno spunti di riflessione e occasioni di svago irrinunciabili.

È stato pensato un cartellone variegato che raccoglie le tematiche più disparate, racchiude il cinema di ieri e di oggi, non trascura alcuna fascia d’età e soprattutto valorizza i talenti del territorio pugliese, fra registi e attori, senza tralasciare film e protagonisti mitologici, storici, indiscussi, intramontabili.  

Nel contesto della seconda edizione della rassegna Il Cinema tra Sabbia e Stelle ritornano anche gli eventi con autori, scrittori, registi e attori. Incontri gratuiti inseriti nella parentesi denominata Cinema e Libri tra Sabbia e Stelle a cura di Cinema 80 – Multisala Paolillo in collaborazione con l’Associazione Il Presidio Libro di Barletta e con il patrocinio del Comune nell’ambito del programma dell’estate barlettana Si va in scena.

Molti i titoli dei romanzi a cui si vuole dare risalto tra i quali, per esempio, Con le chiavi in tasca di Francesco Loseto che interverrà nel dibattito in programma mercoledì 28/7, a cui seguirà alle 21,00 il film Il mercante di Venezia di Michael Radford, o ancora, Mercoledì 18 agosto alle 19.30 incontro con Bianca Sorrentino autrice di Pensare come Ulisse. Seguirà alle 21.00 il film Ulisse di Mario Camerini.

Tutti i dettagli potrete trovarli sul sito www.cinemapaolillo.it  e se sceglierete la Puglia come meta per il vostro relax non mancate di prenotarvi una serata tra sabbia e stelle a Barletta. L’incontro di menti in una location d’eccezione, sotto il manto puntinato d’argento non potrà non regalarvi momenti indimenticabili.