Fonte foto: lamenteemeravigliosa.it
“Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose: dove va, cosa fa, dove è stata.”
(Tom Hanks in “Forrest Gump”)
Apro questo articolo con una citazione di uno dei miei film preferiti, perché non potrebbe esprimere meglio il concetto: le scarpe dicono davvero tanto di noi caratterialmente, ma anche dello stile di vita che conduciamo. Voi per esempio avete mai cercato di inquadrare la persona che avete di fronte semplicemente abbassando lo sguardo e osservando il modello di scarpe che indossa, il colore e, perché no, anche in che condizioni si trovano? Si potrebbero scoprire veramente dei lati caratteriali molto interessanti. E non è solamente un luogo comune, come in molti potrebbero pensare. Secondo una ricerca della University of Kansas condotta da Gillath, Bahns, Ge e Crandall nel 2012, le scarpe possono rivelare veramente molte cose di noi, anche il nostro stato d’animo e addirittura il modo in cui ci relazioniamo con il prossimo.
Pensiamo a chi predilige una scarpa comoda piuttosto che seguire il famoso detto “chi bello vuole apparire un poco deve soffrire“: ci troviamo sicuramente di fronte a qualcuno che preferisce pensare al proprio benessere fisico, anziché puntare sull’apparenza e sulla conferma altrui. Scarpe colorate sono sinonimo di una personalità estroversa, mentre scarpe più scure indicano un carattere più insicuro. Nel caso invece vi stiate domandando cosa si può capire dal modo in cui le calzature sono tenute, sappiate che una scarpa ben curata indica una persona molto responsabile e che dà peso al giudizio altrui, mentre chi indossa scarpe trasandate molto probabilmente ha difficoltà ad esprimere le proprie emozioni.
Ma che dire, invece, dei diversi modelli di scarpe? Scopriamolo subito.
Zeppe alte
Possono tendenzialmente essere simbolo di una personalità aggressiva e prevaricatrice, esattamente come stivali e anfibi.
Sandali
Chi ama indossare i sandali quasi senz’altro ha un temperamento vivace, allegro ed estroverso.
Tacchi a spillo
Se vengono indossati in qualsiasi occasione (e quindi non solo in contesti straordinari, come le cerimonie), i tacchi possono essere indice di insicurezze originarie dall’età infantile. Chi li porta, in questo modo, proietta verso l’esterno una sorta di compensazione.
Ballerine
Al contrario, chi ama le ballerine e – più in generale – le scarpe basse, molto probabilmente ha una personalità ben più forte. Indossare queste scarpe significa avere ben chiaro ciò che si è e non aver bisogno di attirare l’attenzione delle persone per potersi affermare in qualche modo.
Scarpe sportive
Realismo e schiettezza. Sono queste le caratteristiche che ci si dovrebbe aspettare da chi ama indossare le cosiddette scarpe da tennis. In particolar modo, una donna che le indossa denota sicurezza di sé, senza dover per forza esibire particolari calzature.
E voi? Quali scarpe scegliete di solito?
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.