Schiacciata di cipolle rosse di Cannara

Fonte foto: magazine.lorenzovinci.it

L’Italia è un paese straordinario in merito a molti aspetti. Dai paesaggi naturali, al patrimonio artistico, culturale; dalle tradizioni folkloristiche a quelle culinarie.

Sono anche queste quelle che ci rendono famosi nel mondo, soprattutto grazie alla genuinità della materia prima. Oggi vi proponiamo un piatto semplice, ma buonissimo, facile da preparare in ogni stagione e in ogni occasione: la schiacciata di cipolle rosse di Cannara.

Cos’è la schiacciata di cipolle ?

La schiacciata è una torta rustica tipica dell’Umbria. Esistono molte varianti a seconda degli ingredienti che si utilizzano. Quella con la cipolla di Cannara, prodotto tipico umbro, è particolarmente gustosa e profumata.

Nel mese di settembre, a questa famosa cipolla è dedicata una  sagra, con presentazione di piatti a base di cipolla dall’antipasto al dolce. Se non ci siete mai stati, be’, settembre è vicino. Potrebbe essere un’occasione per un viaggetto in una regione che offre molteplici occasioni di relax e divertimento, oltre che di scoperta di luoghi incantevoli ricchi di fascino e tradizioni, storia e religiosità.

Di seguito un video esplicativo della manifestazione del 2018.

La ricetta

Insieme alla  torta al testo,  la  schiacciata è un cibo di strada molto amato in Umbria e molto apprezzato dai turisti che lo assaggiano.

Vi offriamo di seguito una ricetta tipica:

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di cipolle (possibilmente della varietà rossa di Cannara)
  • 400 gr  di farina
  • 40 gr  di strutto (o olio extravergine)
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • Olio extravergine d’oliva  (per ungere le teglie)
  • Zucchero  q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Impastate la farina, lo strutto, il lievito e un cucchiaino di zucchero con 220 gr di acqua tiepida; quando gli ingredienti cominciano a essere amalgamati, unite 10 g di sale e lavorate il composto fino a ottenere un panetto liscio. Lasciatelo lievitare coperto per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume.

Schiacciate poi l’impasto nella teglia del forno unta di olio (o in due teglie rotonde dal diametro di 24 cm) e lasciatelo riposare per altri 20-30’.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi; scottatele in acqua bollente per 5’, scolatele bene e disponetele sopra le focacce. Condite con olio,   sale ed un pizzico di pepe nero e infornate a 200 °C per 25-30’.

Buon appetito.