Il Corvo remake

Il Corvo: Jason Momoa e il reboot “maledetto”

La maledizione de “Il Corvo” non ha colpito solo Eric Draven e i suoi assassini. A quanto sembra ci sono molte difficoltà anche solo per fare il remake. Tuttavia, non è ancora il caso di perdere del tutto le speranze, visto che, non più tardi di un mese fa, sono comparse le immagini relative a un possibile reboot del film.

E chi ci potrebbe essere, a riprendere le vesti di Eric e a omaggiare il compianto Brandon Lee? La risposta è Jason Momoa, conosciuto per avere interpretato Aquaman nell’omonimo film e Khan Drogo nella serie “Game of Thrones”. Sarebbe molto strano vedere il cordiale e allegro Jason Momoa nella parte del dark Eric Draven, eppure Momoa si è detto deciso a interpretare il ruolo a tutti i costi.

La “maledizione” de “Il Corvo”

Sappiamo bene che il film “Il Corvo”, uscito nel 1994 sotto la regia di Alex Proyas, gode di una fama sinistra. La sua trama e le sue sceneggiature magistrali impallidiscono di fronte al tragico evento avvenuto a soli tre giorni dalla fine delle riprese: la morte accidentale di Brandon Lee a causa di una pistola difettosa.

Per diverso tempo, “Il Corvo” fu osannato dalla critica e ammirato nonostante la tragedia consumata. Anzi, probabilmente fu proprio quell’evento a caricare ulteriormente l’impatto mediatico della pellicola, soprattutto se consideriamo che anche il padre di Brandon Lee, il leggendario Bruce Lee, era morto vent’anni prima in circostanze mai del tutto chiarite.

Ad alimentare le voci di una maledizione intorno a “Il Corvo” ci fu anche la morte di River Phoenix, avvenuta per overdose pochi mesi dopo il provino per la parte di Eric Draven.

Come se questo non bastasse, il film ebbe tre seguiti, che però non ebbero il suo stesso successo. Si può tranquillamente dire che tutti e tre furono dei clamorosi flop.

I tentativi di remake

Si arriva quindi al 2009, anno in cui si cominciò a pensare di fare un reboot de “Il Corvo”. L’idea non è stata respinta in blocco, anzi, diversi registi e attori si sono detti interessati: per il ruolo di Eric si parlava di Jack Houston, Bradley Cooper e Luke Evans. Jason Momoa fu solo l’ultima scelta, ma fu anche quello più motivato a portare avanti il progetto.

Anche per la regia ci fu un po’ di maretta: prima si fece il nome di F. Javier Gutierrez, poi arrivò Colin Hardy, deciso anche lui, al pari di Momoa, a portare il film nelle sale cinematografiche.

Entrambi dovettero mettere da parte il progetto nel 2018, quando la casa di produzione “Relativityha dichiarato bancarotta.

Le dichiarazioni di Jason Momoa

Il Corvo - Brandon Lee Jason Momoa

Fonte della foto: 17K Group

Alla luce di quanto detto sopra, quindi, sembrerebbe la fine per “Il Corvo”. Eppure, le immagini comparse qualche settimana fa fanno ancora sperare. Inoltre, Jason Momoa ha rilasciato una dichiarazione che ancora non chiude la faccenda:

Ho aspettato otto anni per interpretare questo ruolo da sogno. Sfortunatamente potrei dover aspettarne altri otto. Non con il nostro team, ma giuro che lo farò. James O’Barr (NdA: autore del fumetto “Il Corvo”) mi dispiace di averti deluso, ma non lo farò di nuovo. Questo film va assolutamente realizzato. E ai fan, mi dispiace. Non posso dare a questo film altro che ciò che merita e ha bisogno di amore. Sarò pronto quando sarà il momento giusto”.

Non ci resta quindi che attendere buone nuove a riguardo.