I Red Hot Chili Peppers annunciano finalmente il loro nuovo e dodicesimo album in studio Unlimited Love, che sarà pubblicato il 1 aprile 2022. Si tratterà del primo album con John Frusciante dal suo abbandono nel 2006; inoltre vediamo il ritorno anche dello storico produttore e collaboratore Rick Rubin . Ad anticipare il nuovo lavoro, il primo singolo “Black Summer”.
Le dichiarazioni sui social
Dopo il misterioso teaser pubblicato sui loro social network la settimana scorsa, abbiamo avuto la conferma che tutti ci aspettavamo: quella di un nuovo inedito!
La didascalia che accompagna il nuovo video riporta:
“Il nostro unico obiettivo è perderci nella musica. Noi abbiamo passato moltissime ore, insieme e da soli, ad affinare il nostro mestiere e dandoci l’uno all’altro, per realizzare il miglior album possibile. Le nostre antenne sintonizzate con il cosmo divino, eravamo così dannatamente grati per l’opportunità di stare insieme in una stanza e, ancora una volta, cercare di migliorare. Giorni, settimane e mesi trascorsi ad ascoltarci, comporre, jammare liberamente e arrangiare con grande cura e determinazione il frutto di quelle jam sessions. I suoni, i ritmi, le vibrazioni, le parole e le melodie ci hanno rapito”
E ancora
“Desideriamo essere una luce nel mondo, per elevare, connettere e riunire le persone. Ogni brano del nostro nuovo album UNLIMITED LOVE, è una sfaccettatura di noi, che riflette la nostra visione dell’universo. Questa è la missione della nostra vita. Lavoriamo, ci concentriamo e ci prepariamo, così che quando arriva l’onda più grande, siamo pronti a cavalcarla. L’oceano ci ha regalato un’onda potente e questo album è la cavalcata che è la somma delle nostre vite. Grazie per l’ascolto, speriamo che vi piaccia.” Anthony Kiedis, Flea, Chad Smith, John Frusciante.
Il nuovo singolo “Black Summer”
L’inizio con basso e chitarra è proprio quello che avevamo sentito nel teaser. Il groove è quello classico dei Red Hot, con tempo alla Californication (anche se, ahimè, sono ben lontani quei tempi) e tutte le caratteristiche che noi conosciamo tipiche del loro stile: un nostalgico intro di chitarra, una melodia scandita da un mid-tempo regolare, in un’alternanza di versi più pacati e aperture nel ritornello. Ma la cosa più importante è che sono tornati gli assoli e i controcanti di Frusciante, che tanto ci erano mancati!
Nel video , realizzato con l’acclamata regista Deborah Chow, con la tecnica del green screen ci vengono mostrati i vari membri della band che si esibiscono su vari scenari naturali, tra cielo, nuvole e tramonti luminosi.
Insomma, i Red Hot ritornano con dei nuovi lavori ed è bello che dopo tanti anni non abbiano mai perso la loro essenza.
Quest’estate i Red Hot Chili Peppers partiranno per un tour mondiale ed è confermata la data del 18 giugno al Firenze Rock.
La tracklist di Unlimited Love:
- Black Summer
- Here Ever After
- Aquatic Mouth Dance
- Not The One
- Poster Child
- The Great Apes
- It’s Only Natural
- She’s A Lover
- These Are The Ways
- Whatchu Thinkin’
- Bastards of Light
- White Braids & Pillow Chair
- One Way Traffic
- Veronica
- Let ‘Em Cry
- The Heavy Wing
- Tangelo
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.