C’è sempre quella curiosità un po’ morbosa che ci porta a chiedere a quanto ammontano i guadagni delle celebrità. Scopriamo quindi quali sono gli attori e le attrici più pagati di sempre, leggendo cifre che noi poveri comuni mortali non riusciamo a quantificare.
Purtroppo la lista sarà quasi interamente maschile: non è infatti un mistero che esista il gender gap nel mondo del cinema. Attori uomini vengono infatti spesso pagati più delle loro colleghe donne anche quando queste hanno più esperienza o sono scritturate per ruoli più importanti. Quantomeno, un paio di donne figurano in questa lista.
Johnny Depp
Grazie alla saga dei Pirati dei Caraibi, Johnny Depp ha guadagnato circa 300 milioni di dollari, di cui 55 solo grazie a Oltre i Confini del Mare. Ma il film per cui ha guadagnato di più è stato nel 2010 con Alice in Wonderland, con un assegno di 68 milioni. Nonostante ciò, il film non è stato molto apprezzato: sul famoso aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha una percentuale di gradimento del 55% da parte del pubblico e del 51% da parte della critica. La pellicola ha però avuto un seguito nel 2016, cioè Alice attraverso lo specchio.
Foto: huffingtonpost.it
Will Smith
Dopo essere tornato alla saga di Man in Black nel 2012, Will Smith ricevette la paga più alta della sua carriera. L’attore richiese infatti una percentuale sugli incassi. La pellicola guadagnò 624 milioni di dollari, di cui 100 finirono in tasca all’attore. Insomma, uno schiaffo alla povertà. E dopo il suo di “schiaffo” agli Oscar, cosa ne sarà?
Cameron Diaz
Il contratto di Cameron Diaz per Bad Teacher prevedeva che lei venisse pagata un milione di dollari, ma lei ottenne anche una percentuale sugli incassi, guadagnandone altri 42. Sarà per questo che non recita ormai da anni, non ne ha più bisogno.
Jim Carrey
Anche Jim Carrey richiese una percentuale sugli incassi per il suo Yes Man. La pellicola raccolse al botteghino 230 milioni di dollari, di cui 30 andarono a lui.
Nonostante la lunga e iconica carriera dell’attore, il film con cui ha guadagnato di più è un film per bambini e ragazzi uscito quest’anno, ovvero Sonic 2, la pellicola ha infatti guadagnato 405 milioni di dollari.
Tom Hanks
L’attore ha guadagnato cifre da urlo, soprattutto in ben due film, raccogliendo 60 milioni per Forrest Gump e circa 35 per Salvate il Soldato Rayan. Oltre a questo, Forrest Gump gli è anche valso il suo secondo Oscar.
Keanu Reeves
Per il suo ruolo di Neo nella trilogia di Matrix, l’attore ha guadagnato circa 15 milioni a film. La percentuale sui guadagni portò la sua ricompensa economica a circa 250 milioni. Per i capitoli della saga di John Wick viene invece pagato fra i 2 e i 2 milioni e mezzo a film. Di solito il cachet aumenta, per il “povero” Keanu Reeves sembra invece diminuire.
Foto: esquire.com
Leonardo Di Caprio
L’attore ci teneva a lavorare così tanto in Inception di Christopher Nolan che accettò una riduzione del suo cachet di 20 milioni di dollari. Nonostante ciò, grazie alla percentuale sugli incassi, per quel film guadagnò circa 50 milioni. Anche da giovanissimo, grazie alle percentuali sugli incassi ha guadagnato moltissimo: il celeberrimo Titanic gli è infatti fruttato ben 40 milioni di dollari.
Sandra Bullock
Anche lei riuscì a stipulare un accordo sulla percentuale dei guadagni per Gravity. Il film incassò 700 milioni di dollari, di cui 70 andarono a lei.
Robert Downey Jr.
Indubbiamente, i film Marvel sono stati per lui la maggiore fonte di guadagno. Ha guadagnato 50 milioni per The Avengers, 40 per Avengers: Age of Ultron, 75 sia per Iron Man 3 che per Avengers: Ininity War. Basti poi pensare che per la sua breve apparizione in Spider-Man Homecoming ha guadagnato 15 milioni di dollari. Probabilmente la Marvel in quel momento ha deciso che era l’ora di far morire Tony Stark.
Foto: bestmovie.it
E voi, conoscevate questi guadagni da urlo?
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos