Gli eventi più famosi dedicati al food - onstagestudio

Gli eventi più famosi dedicati al food

Fonte foto: onstagestudio

Gli eventi dedicati al food sono davvero tanti perché l’Italia, si sa, è il Paese della bellezza e anche della bontà. La nostra cucina è famosa nel mondo, imitata e osannata per la tradizione e per la ricchezza dei valori nutrizionali. Naturale che, nel cuore mondiale di tante prelibatezze, vengano organizzati festival dedicati non solo alle eccellenze italiane, ma anche ai confronti con le produzioni di altri Paesi.

E’ certo che, in Italia, deteniamo lo scettro della varietà e della creatività in quanto a cucina. Ecco dove si possono trovare e provare le specialità del nostro “mangiare bene”.

Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba 

Una delle manifestazioni di settore più conosciute, la Fiera ha assunto un carattere internazionale. La città di Alba diventa punto nevralgico del mercato del prezioso fungo raccolto sui terreni dell’area delle Langhe e del Monferrato, già diventata patrimonio dell’UNESCO. Il Cortile della Maddalena è il cuore pulsante di un mercato che alza prezzi considerevoli e li fissa con un valore valido in ogni parte del mondo.

Non dimentichiamo, però che proprio quella parte del Piemonte è anche produttrice di apprezzate nocciole, di cioccolato e di un vino eccellente come il Barbaresco.

Identità Golose Milano 

Una delle manifestazioni più apprezzate dal mondo del food internazionale. La sede della ex Fondazione Feltrinelli contiene in sé tutto il meglio della cucina italiana e mondiale. Chef che si alternano nelle cucine, portando in tavola le loro creazioni, ne fanno un punto di ritrovo per amanti del gusto. Ci sono una brigata di cucina e un team di sala formata da giovanissimi elementi che possono fare, in questo modo, la loro esperienza diretta su uno dei palcoscenici più importanti del settore, in una città come Milano, che non ferma mai la sua evoluzione in ogni campo, anche in quello della cucina. Insomma una grande manifestazione che non dimentica la sua valenza di scuola di alta formazione.

Gustus

A Napoli GUSTUS  è l’expo dei sapori mediterranei. E dove poteva avere la sua sede se non nella città dei colori e dei sapori? Arrivata alla sua ottava edizione, quella che si presenta come “salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia” ha la sua sede nel complesso della Mostra d’Oltremare a Napoli. Convegni a tema, stand pronti a dispensare assaggi di cibi deliziosi, showcooking sono le offerte di una esposizione che promette informazione a 360 gradi.

Nella vetrina offerta alla pasticceria moderna, stupefacente attività che si può definire arte anche grazie all’aggiunta del comparto cake design, si esibiranno nelle loro antiche tradizioni anche i panificatori italiani.

In questa edizione 2022 si aggiunge una vera e propria “chicca”: le qualificazioni al campionato mondiale di tiramisù che si svolgerà a Milano il prossimo anno. Gustus sarà aperto dal 20 al 22 novembre prossimi. Siete ancora in tempo per le prenotazioni!