Sarà capitato anche a voi di entrare in libreria e trovare un angolo esclusivamente dedicato alle uscite editoriali più chiacchierate sul Social Network del momento, ovvero Tiktok. Grazie, infatti, all’attività dei creators che si dedicano al Booktok, sono tantissimi i libri divenuti fenomeni editoriali o che hanno incrementato le vendite. Il passaparola, quindi, esiste ancora e dà i suoi frutti. Semplicemente, è cambiato il metodo con cui esso si diffonde.
Alcune opere più di altre hanno goduto delle attenzioni e della viralità dei video sulla piattaforma. Vediamo insieme di seguito quali sono i tormentoni del momento che si piazzano sul podio per quanto riguarda la fama guadagnata e che di sicuro avremo trovato sul famoso scaffale a essi riservato.
It ends with us di Colleen Hoover
Fonte foto: Ibs
Si tratta di un vero e proprio caso editoriale internazionale. La protagonista è Lily Bloom, ragazza che vive a Boston e ha alle spalle un’infanzia traumatica. Possiede un negozio di fiori, è serena e appagata nonostante tutto, fino a quando non incontra Ryle. I due si innamorano, ma si tratta di una relazione scostante che la porta a stare male. Riuscirà a dire basta?
Dammi mille baci di Tillie Cole
Fonte foto: Ibs
Poppy Litched è una bambina felice: ha tutto ciò che potrebbe desiderare, compreso un forte legame d’amicizia. Proprio assieme al suo migliore amico, decide di voler collezionare mille baci e si lancia nell’avventura. Fin quando non incontra Rune Kistriansen e le cose iniziano a complicarsi.
Il fabbricante di lacrime di Erin Doom
Fonte foto: Ibs
Rigel è un ragazzo intelligente, che sa stare al mondo. Oltre alla scaltrezza, possiede anche una bellezza angelica e ammaliatrice e la capacità di suonare il pianoforte come un professionista del settore. Nica è invece dolce e ambiziosa, disposta a tutto per raggiungere i suoi obiettivi. Sono entrambi orfani e, assieme, vengono adottati dalla famiglia Milligan.
Una vita come tante di Hanya Yanagihara
Fonte foto: Ibs
Quattro ragazzi, amici tra loro ed ex compagni di College, vivono a New York insieme. Willem sogna di entrare nel mondo del cinema, JB vuole diventare un artista, Malcom è un architetto e Jude è un avvocato. L’amicizia è il filone conduttore di questo romanzo. Nonostante sia un’opera modernissima, viene già considerato un potenziale classico della letteratura.
Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton
Fonte foto: Ibs
La storia si svolge a Blackheath, una tenuta di campagna inglese, agli inizi del Novecento. Protagonista è la famiglia Hardcastle. Una mattina alla tenuta si ritrova un uomo ferito e sconvolto che non ricorda nulla. Inizia così un giallo deduttivo che si sviluppa su più livelli e ha catturato l’attenzione dei lettori.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.